A- A+
Politica
Elezioni Friuli exit poll primi risultati. Chi sta vincendo, i risultati choc

ELEZIONI FRIULI - I RISULTATI IN TEMPO REALE

Elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia per scegliere il presidente della Regione, rinnovare il Consiglio regionale ed eleggere i sindaci e i Consigli di 19 Comuni. Al voto anche su due referendum per la costituzione di due nuovi Comuni. Per la prima volta nella Regione si è votato in un giorno soltanto, domenica, dalle 7 alle 23. Lo spoglio delle schede di tutte e tre le consultazioni è iniziato oggi, lunedì 30 aprile, a partire dalle 8. Gli aventi diritto di voto erano oltre un milione (per l'esattezza 1.107.425: 535.318 uomini e 572.107 donne). Di questi, 156.166 sono iscritti all'Anagrafe degli italiani residenti all'estero.

Si tratta di un importante test nazionale dopo le Regionali in Molise del 22 aprile vinte dal Centrodestra. Il grande favorito è il leghista Massimiliano Fedriga, candidato di tutto il Centrodestra che sembra non avere rivali e che nei sondaggi della vigilia sfiorava il 50%. Attenzione anche al dato di lista, la Lega di Matteo Salvini dovrebbe confermarsi primo partito della Regione (già lo era alle Politiche) e staccare ulteriormente Forza Italia. Il Carroccio punta a quota 30%. Ansia nel Pd e anche nel Movimento 5 Stelle per un possibile calo rispetto al 4 marzo.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LO SCRUTINIO IN TEMPO REALE DELLE ELEZIONI REGIONALI IN FRIULI VENEZIA GIULIA

AFFLUENZA AL 49,51% - E' del 49,51% l'affluenza alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia secondo il dato rilevato nella notte dalla Regione. quando mancavano solo 17 sezioni al termine dello scrutinio. Si sono recati alle urne 541.538 elettori su un totale di 1.107.415 aventi diritto. Nel 2013 l'affluenza fu del 50,48% ma si voto' in due giorni.  

Nella circoscrizione di Trieste, secondo i dati diffusi dalla Regione, erano chiamate ad eleggere Consiglio e presidente della Regione 212.168 persone; in quella di Gorizia 118.817, a Udine 410.617, a Tolmezzo 82.220 e a Pordenone 283.603. In totale, saranno 1.369 le sezioni aperte in 215 Comuni. Alla consultazione regionale hanno partecipato per la prima volta anche gli elettori del comune di Sappada -1.211 gli aventi diritto di voto - entrato a far parte della regione Friuli Venezia Giulia alla fine del 2017. Le ultime consultazioni regionali risalgono al 21-22 aprile 2013: l'affluenza fu del 50,48 per cento.

Sulla scheda elettorale per la scelta del governatore, in ordine di apparizione, gli elettori per il successore di Debora Serracchiani hanno trovato i nomi di Sergio Cecotti (Patto per l'Autonomia), unico dei quattro candidati ad aver già ricoperto la carica di presidente del Fvg. Sergio Bolzonello (centrosinistra), Alessandro Fraleoni Morgera (Movimento 5 Stelle) e Massimiliano Fedriga (centrodestra). Ma al di là della scelta fatta dagli elettori per la Regione, quello di ieri è un test che potrebbe rivelarsi importante a livello nazionale per la formazione del governo.

Tags:
elezioni friuli venezia giulia exit pollelezioni friuli venezia giulia primi risultatielezioni regionali friuli venezia giulia exit pollelezioni regionali friuli exit pollelezioni friuli exit poll





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.