A- A+
Politica
Elezioni, effetto meteo. Domenica pioggia e fresco: chi sorride e chi trema
Referendum Seggi

Gli esperti stimano circa 2-3 punti percentuali in più per l'effetto autunno, piogge e fresco


Effetto meteo sulle elezioni politiche di domenica. Le previsioni parlano chiaro, chiarissimo: questo fine settimana, e in particolare il 25 settembre, da Nord a Sud sarà autunno pieno con piogge battenti e persistenti e temperature in molti casi sotto i 20 gradi anche durante il giorno e nel pomeriggio. Un clima certo non ideale per un'ultima gita al mare, al lago o in montagna (anzi, quasi quasi oltre i 2.000 potrebbe anche nevicare).

Con un meteo di questo tipo molti italiani, elettori, resteranno a casa favorendo così l'affluenza alle urne. Gli esperti stimano circa 2-3 punti percentuali in più per l'effetto autunno, piogge e fresco.

Che cosa potrebbe accadere con un'affluenza più alta delle previsioni? Difficile dirlo, molto difficile. Ma una buona partecipazione al voto è quello che sperano sia nel Movimento 5 Stelle (voti di protesta di chi solo fino a due settimane fa pensare di disertare le urne) sia nel Centrodestra, e in particolare nel partito meno strutturato sul territorio, ovvero Forza Italia di Silvio Berlusconi.

Al tempo stesso, stando almeno alle chiacchierate con onorevoli uscenti e candidati, il Partito Democratico di Enrico Letta si augura un'affluenza bassa o comunque non incremento rispetto alle previsioni. Nel Pd c'è preoccupazione per l'eventuale crescita dei 5 Stelle e - dicono fonti Dem - con un'affluenza buona o alta il timore è quello di finire sotto quota 20%. E qualcuno teme addirittura il sorpasso da parte dei pentastellati.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni meteo affluenza pd m5s forza italia





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.