A- A+
Politica
Elezioni, Michel annuncia la candidatura: così si apre il risiko europeo

Senza un nuovo presidente del Consiglio europeo, a presidere le riunioni sarà Orban

Si apre ufficialmente il grande risiko delle elezioni europee di giugno. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, si candiderà alle elezioni europee di giugno. Lo ha dichiarato lui stesso in un’intervista ai quotidiani “De Standaard”, “Le Soir” e “La Libre”. “Se sarò eletto (…) eserciterò le mie funzioni di presidente del Consiglio europeo fino a quando presterò giuramento come deputato al Parlamento europeo a metà luglio”, ha spiegato Michel. I leader europei dovranno, pertanto, trovare rapidamente un nuovo presidente del Consiglio europeo entro metà luglio. Altrimenti, a presiedere le riunioni del Consiglio sarà il premier dell’Ungheria, Viktor Orban, che nel secondo semestre del 2024 assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea. 

LEGGI ANCHE: Europee, clamoroso aggancio di Meloni a Le Pen per staccarla da Afd e... Lega

E’ necessario rafforzare la legittimità democratica dell’Ue”, ha affermato Michel alla stampa belga. “Come leader europeo, voglio essere responsabile del lavoro svolto negli ultimi quattro anni, svolgere un ruolo attivo nel dibattito europeo e contribuire a promuovere il progetto Europa 2030. Ciò richiederà riforme. Voglio farne parte e continuare a servire il progetto europeo dove posso essere utile. Il futuro del Belgio e dell’Europa sono legati”, ha continuato Michel.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.