Elezioni sondaggi Lega davanti a Forza Italia in tutto il Nord. E non solo...
Elezioni sondaggi Lega avanza anche al Centro-Sud. Allarme tra i berlusconiani
La Lega nazionale di Matteo Salvini spaventa Silvio Berlusconi e i vertici di Forza Italia. L'ultimo sondaggio Euromedia Research, l'istituto di fiducia dell'ex Cavaliere, vede per la prima volta da mesi il sorpasso del Carroccio sugli azzurri: 15,7 a 15,5% ma, come Affaritaliani.it ha spiegato nei giorni scorsi (leggi qui), in Fi l'impressione è che se questi sono i numeri ufficiali, in realtà, la Lega potrebbe già essere al 17-18% a livello nazionale sfiorando addirittura il 20%.
Ma con il Rosatellum 2.0 nella definizione delle candidature, soprattutto a Palazzo Madama, a contare sono soprattutto le cifre a livello regionale. Secondo quanto Affaritaliani.it ha appreso da fonti azzurre qualificate, nei calcoli arrivati nei giorni scorsi ad Arcore, la Lega di Salvini sarebbe nettamente davanti a Forza Italia in tutto il Nord: 28-30% in Veneto (primo partito davanti anche al Pd), 24-26% in Lombardia, 19-21% in Piemonte, 21-23% in Liguria, 22-24% in Friuli Venezia Giulia, 19-21% in Emilia Romagna. Non solo, il Carroccio batterebbe Forza Italia anche in Toscana, Marche e Umbria.
Quanto al Centro-Sud, ovviamente Forza Italia resta il primo partito della coalizione, come hanno dimostrato le recenti Regionali in Sicilia, ma la Lega viaggerebbe da Roma in giù intorno ad un ottimo punto di partenza in vista della lunga campagna elettorale: 4-5% con punte intorno al 6-7 in alcune zone del Lazio, della Sardegna e della Puglia. Insomma, i vertici azzurri sono convinti che servirà una campagna elettorale con un Berlusconi forte, attivo e impegnato in prima persona per cercare di colmare il gap con Salvini e il Carroccio. Non solo nel profondo Nord.