Politica

Elezioni sondaggi Lega sfiora il 20%. La verità sui numeri di Berlusconi

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Centrodestra, Forza Italia spaccata sul rapporto con la Lega di Salvini


Lega-NoiconSalvini 15,7%. Forza Italia 15,5%. Per la prima volta da anni l'ultimo sondaggio di Euromedia Reaserch, l'istituto demoscopico di fiducia dell'ex Cavaliere, segnala il sorpasso del Carroccio sugli azzurri. Il tutto con il Centrodestra al 38,7% e il Partito Democratico in forte calo al 24,7%. Movimento 5 Stelle al 28,3% e Alfano praticamente scomparso con la sua Alternativa Popolare all'1%.

Ma la vera notizia, stando alle confidenze di diversi parlamentari azzurri, è che se "i sondaggi di Berlusconi danno la Lega davanti a Forza Italia dello 0,2%, la verità è che Salvini sta almeno 3 o 4 punti, se non 5, davanti a noi". L'opinione diffusa nel partito dell'ex premier è che il Carroccio nazionale e non più padano sia ormai "vicino al 20%, almeno al 17-18%".

Tra i deputati e i senatori azzurri circolano anche le stime a livello regionale per la Lega del competitor Salvini. E l'impressione è che lo sbarco al Centro-Sud stia funzionando. Il timore diffuso in Forza Italia, osservando gli ultimi dati Euromedia, è che ormai Salvini sia arrivato ad una media del 4-5% da Roma in giù con punte del 6-7% in particolare in Sardegna e in Puglia (Regione dove il leader leghista ha appena 'rubato' due deputati ai fittiani di Direzione Italia - leggi qui).

Dietro le quinte, Forza Italia è molto divisa sul rapporto con la Lega. Una parte degli azzurri, quella legata al PPE e al presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani e a Gianni Letta, punta ad un Carroccio "parente povero" dei moderati a guida Berlusconi, ma un'altra fetta del partito - rigorosamente a microfono spento - spera in un balzo della Lega, anche al Sud, e nel sorpasso su Forza Italia anche e soprattutto per contenere l'idea di un governo di larghe intese con il Partito Democratico.

Fatto sta che il sondaggio Euromedia ha creato una sorta di terremoto nel partito di Silvio. E in molti alla Bouvette di Montecitorio affermano stamattina: "Accidenti, se escono questi dati da Arcore vuol dire che Salvini è nettamente davanti...".