Politica
Elezioni Spagna, la strategia anti Vox non paga: Feijòo perde la sua scommessa
I popolari hanno certamente vinto, registrando un risultato ben superiore alle elezioni del 2019, ma non hanno stravinto: gli scenari aperti
Il leader di Vox ha lamentato, non senza un pizzico di ragione, come il suo partito abbia dovuto subire una demonizzazione senza precedenti e una manipolazione dei sondaggi. Vox era diventato il grande nemico da sconfiggere, il grande paravento dietro al quale si sono nascoste le grandi contraddizioni di un'alleanza di governo come quella di Sánchez. La scelta di Feijòo di lasciare solo Abascal nell’ultimo dibattito di mercoledì 19 luglio, è parsa come una sorta di fuga dal confronto.
E i socialisti hanno avuto buon gioco nel sottolineare questo particolare contro di essere stato spiazzato anche dalla stessa campagna elettorale del leader popolare, che ha cercato in tutti i modi di allontanare ipotesi di governo con Vox. Il partito di destra ha perso nei suoi feudi storici, come Andalusia o Castilla y Leon, dove governa insieme ai popolari. Insomma certamente il clima non sembra affatto sereno ed attualmente la soluzione più probabile sembrerebbe essere quella di un ritorno al voto, come d’altra parte è già accaduto per lo stesso motivo nel 2019.