A- A+
Politica
Elezioni Spagna, la strategia anti Vox non paga: Feijòo perde la sua scommessa
Alberto Núñez Feijóo, Presidente del Partito Popolare

Ed è su questo fatto che forse Albert Nunez Feijòo dovrebbe fare autocritica. Il fatto di essere per primo lui a temere un'alleanza con Vox, evidentemente non ha fatto altro che spaventare il proprio elettorato e mobilitare quello socialista e comunista. Forse l'unica piccolissima speranza per lui potrebbe essere rappresentata da quella ipotesi di grande coalizione (magari con l’astensione dei socialisti) che qualche analista aveva ipotizzato, in campagna elettorale.

Ma al di là di qualche barone del Psoe, che non vedrebbe male nemmeno questa soluzione pur di non rivedere alla Moncloa l’odiato Sánchez, il buon risultato del Psoe, che ha addirittura guadagnato due seggi rispetto al 2019, sembra escludere qualsiasi tipo di accordo. Anche il leader di Vox Santiago Abascal, che esce ridimensionato da questo voto, accusando Feijòo del “fallimento dell'alternativa”, in tono ironico si è congratulato con il leader popolare, non solo per aver vinto le elezioni, ma anche perché non dipenderà dal suo partito per arrivare alla Moncloa (il palazzo presidenziale spagnolo), "come voleva ". E si è chiesto se ora il presidente del PP manterrà la sua offerta al PSOE per astenersi e lasciarlo governare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
elezionipopolarispagnavox





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.