A- A+
Politica
Esercizio provvisorio: che cos'è? Come funziona? Quali i rischi per l'Italia

“L’esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e per periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.”

Recita l’articolo 81 della Costituzione.

Quindi la situazione di “stallo” potrebbe durare al massimo fino al 30 aprile 2023.

Esercizio provvisorio negli enti locali

Quanto detto vale anche a livello locale. L’esercizio provvisorio degli enti locali è disciplinato dall’articolo 163, comma 1, del Tuel:

“Se il bilancio di previsione non è approvato dal Consiglio entro il 31 dicembre dell’anno precedente, la gestione finanziaria dell’ente si svolge nel rispetto dei principi applicati della contabilità finanziaria riguardanti l’esercizio provvisorio o la gestione provvisoria.”

Durante l’esercizio provvisorio, l’ente locale ha margini di operatività in materia di bilancio moto limitati:

non può ricorrere all’indebitamento;può impegnare esclusivamente le spese correnti (e non le spese in conto capitale), le spese correlate alle partite di giro e destinate a lavori pubblici urgenti; deve rispettare il vincolo di impignorabilità mensile che corrisponde a un dodicesimo degli stanziamenti del secondo esercizio del bilancio di previsione dell’anno precedente (ridotti delle somme già impegnate e del fondo pluriennale vincolato). Esistono alcune eccezioni, sempre previste dall’articolo 163 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, riguardo situazioni urgenti e non procrastinabili che richiedono spese immediate.

L’esercizio provvisorio di bilancio, sia a livello statale che locale, porta con sé il rischio di uno stallo gestionale dell’economia del Paese.

Lo Stato, infatti, limitandosi alle operazioni/spese di ordinaria amministrazione, non può adottare gli investimenti e le novità previste dalla legge di Bilancio: bonus, incentivi, proroghe, ed ogni altra misura volta alla crescita economica.

Oltre ai danni economici, che sono tangibili, i rischi maggiori dell’esercizio provvisorio di bilancio sono la perdita di credibilità nei confronti degli investitori stranieri e nell’opinione internazionale, cosa che lede il grado di fiducia di cui l’Italia gode all’estero, con effetti negativi sul mercato.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
esercizio provvisorio





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.