Politica

Europee, Lega al 34,67%? "Fuochino". La profezia di Giancarlo Giorgetti

Alberto Maggi

Lega, Giorgetti commenta con Affaritaliani.it la proiezione dei dati delle Regionali in Abruzzo sulle Europee del 26 maggio

Giancarlo Giorgetti è considerato una specie di profeta nella Lega. Soprattutto quando si parla di azzeccare i risultati elettorali del Carroccio. Poco prima della chiusura dei seggi in Abruzzo, quando tutti parlavano di massimo 25% per la lista della Lega, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio confidava ai suoi amici: "Superiamo il 25, tranquilli". E così è stato. Oggi, a urne chiuse e a risultati ormai ufficiali, Giorgetti - contattato telefonicamente da Affaritaliani.it - preferisce non commentare l'esito delle Regionali in Abruzzo, rifancedosi alle dichiarazioni del ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Ma, avendo letto l'analisi che Affari ha realizzato proiettando il dato delle Regionali di ieri sulle Europee del 26 maggio, che assegna al Carroccio il 34,67% dei consensi (clicca qui per leggere l'articolo), Giorgetti si lascia andare in un'altra delle sue profezie e, sorridendo ma con un tono assolutamente serio e convinto, afferma: "Fuochino". Nel linguaggio del Richelieu leghista 'fuochino' e 'acqua' vengono spesso utilizzati, insieme alle emoticon, per commentare con ironia anche i più importanti fatti della politica nazionale e internazionale. Il 27 maggio mattina verificheremo se la profezia di GG (come chiamano Giancarlo Giorgetti in Via Bellerio) anche questa volta è stata azzeccata.