Politica
Europee, "Libertà anche al Nord": De Luca raggruppa le liste civiche a Milano
Sarà l'occasione anche per presentare la candidatura di Desiree Merlini, consigliera di opposizione a Monza
"Libertà anche al Nord": Sud Chiama Nord presenta il progetto Libertà e le nuove adesioni
Cateno De Luca all'"attacco" del Settentrione. Sud Chiama Nord, movimento fondato da De Luca, nella giornata di domani sabato 23 marzo, presso l'Hotel dei Cavalieri a Milano alle ore 11:00, terrà l'evento "Libertà anche al Nord", un'importante occasione "per presentare il progetto 'Libertà', che sarà protagonista alle prossime elezioni europee", spiegano gli organizzatori del Comitato Civiche Unite per la Libertà. L'evento è l'occasione per presentare il progetto di aggregazione civica tramite il Comitato e la candidatura di Desiree Merlini, medico ed ex Assessore ai servizi sociali a Monza, ora consigliere di opposizione della giunta Allevi.
LEGGI ANCHE: Europee/Pirozzi, il capitano Ultimo e... Ecco chi ha arruolato Cateno De Luca
All'evento aranno presenti anche alcuni dei co-protagonisti del progetto tra cui Roberto Castelli, leader del Partito Popolare per il Nord, Vito Comencini del Popolo Veneto, Stefano Aggravi, segretario politico di Rassemblement Valdôtain. Sarà presente anche il Capitano Ultimo.
"Siamo entusiasti di registrare sempre più adesioni anche al Nord, il che dimostra che il nostro progetto è ormai decollato", ha dichiarato l'On. Cateno De Luca, leader di Sud Chiama Nord. "La profezia si è avverata: il Sud chiama e il Nord continua a rispondere. Dopo Roberto Castelli, anche il Popolo Veneto e una rappresentanza della Valle d'Aosta si sono uniti a noi. La lista Libertà sarà l'unica lista presente alle prossime elezioni europee autonomista e critica nei confronti di un'Europa che sta colpendo duramente i nostri diritti, a partire dalla sanità.
Désirée Chiara Merlini parla con Affari: sarà candidata alle Europee
Ieri alla Camera il gruppo politico "I civici in movimento" hanno siglato l'accordo con il movimento politico di Cateno De Luca aderendo al progetto federativo "Libertà" in occasione delle elezioni europee. Presidente del movimento è l'ex sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi, segretario nazionale è la dottoressa Désirée Chiara Merlini.
Sabato mattina 23 marzo all'hotel dei Cavalieri, in piazza Missori a Milano, come scritto sopra, Cateno De Luca ufficializza la candidatura della dottoressa Merlini che così inaugura la propria campagna elettorale con altri candidati di prestigio.
Désirée Chiara Merlini
"Sarò candidata nel collegio nord ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta). Sul palco saremo Cateno de Luca ed io, con altri candidati", dichiara la candidata ad Affaritaliani. E prosegue: "I Civici in Movimento è su tutto il territorio nazionale, formato da persone che si sono sempre spese per i loro territori ed i loro abitanti. L'Europa non si sta comportando bene con l'Italia ed i partiti tradizionali stanno ignorando il fatto che quasi il 50% degli elettori non va più a votare. Noi siamo la risposta, noi siamo la novità sullo scenario politico: un signore molti anni fa parlava de "l'Italia dei comuni" e poi introdusse una moneta che ha piegato le ginocchia del nostro Paese. Oggi vi dico che "Noi siamo i comuni di Italia". E stiamo arrivando. Ripeto a tutti i politici locali innamorati del loro comune ed a tutti gli elettori scontenti e delusi: da oggi ci siamo noi, non siamo pochi, venite con noi! Mi interessano le realtà civiche, radicate sui territori, fatte da gente normale che non fa (e che non si sente) un "capetto". Mi interessa il politico locale che dialoga quotidianamente con i suoi elettori, che fa politica per passione, non per propri interessi. Aderisco al progetto di Cateno, il federatore, per dare voce e spazio anche a tutti quegli elettori che non votano i partiti tradizionali e si rifugiano nel non voto. Più identità locali, meno Europa". Désirée prosegue: "Ho aderito convintamente al progetto della confederazione proposta da Cateno perché oggi serve riaffermare le identità territoriali e l'importanza di noi, persone comuni, che quotidianamente supportano il proprio territorio e le persone che lo abitano. Il mio motto è 'il potere al servizio del popolo, non il popolo al servizio del potere'. Questo è un appello, a tutti coloro che amano il proprio territorio e non si sentono rappresentati, e si sentono soli. È poco comprensibile non aderire a questo progetto federativo che si chiama "Libertà", oggi che i diritti fondamentali sono tutti in discussione, sia in Italia che altrove. Altri movimenti hanno recentemente (e provvisoriamente) dichiarato che non aderiranno. Mi dispiace, per loro e soprattutto per i loro elettori. La politica è dialogo! Domattina partiamo da Milano, come ogni grande cambiamento politico di questo meraviglioso Paese".