Politica
Extraprofitti, Tajani annuncia modifiche: "Escludere le banche di prossimità"
Il vicepremier e ministro degli Esteri a margine di un convegno al Meeting di Rimini: "Escludere dalla nuova tassazione le banche di prossimità"
"Ritengo giusto - spiega Tajani - e perciò condivido il dover chiedere alle banche italiane un aiuto in questo momento di difficoltà economiche provocate soprattutto dall'inflazione. Il problema non è se sia giusto o meno, dunque, ma come bisogna scrivere le regole che prescrive l'aiuto. Lasciamo stare il pregresso: forse l'intervento andava fatto a borse chiuse o avendo ascoltato prima Bankitalia. Oggi se vogliamo veramente che sia un aiuto a famiglie ed imprese e non possa provocare danni ai risparmiatori, che sono sempre cittadini e imprese, dobbiamo escludere dalla tassazione le banche di prossimità sono assolutamente convinto che anche qui debba valere il principio di solidarietà".
Inoltre, spiega Tajani, "ritengo che a tutela delle piccole banche si debba fare molta attenzione ai titoli di Stato che sono acquistati dalle banche italiane: attenzione a non tassare anche i titoli di Stato altrimenti si disincentiva l'acquisto di titoli di Stato da parte delle banche".
Per Tajani, le banche di prossimità "non devono fare quanto non sono in grado di fare: esse offrono prestiti al piccolo artigiano e alla piccola impresa dove i soci sono piccoli imprenditori come nelle Bcc e banche popolari e per le regole sono sottoposte a quelle di Basilea mentre il criterio delle banche più grandi è più vantaggioso". E allora, sostiene, "avremo il rischio di far pagare già una banca italiana che una banca straniera che opera in Italia. Per la tutela delle piccole banche si deve fare molta attenzione".
Tutela del lavoro e "fondi aggiuntivi da privatizzazioni"
"Per la tutela del lavoro si può trovare un fondo aggiuntivo anche con un incremento della privatizzazione. Io ritengo che uno stato liberale e moderno debba essere meno presente e favorendo invece la presenza di imprese perché' meno Stato e quindi meno tasse e piu' impresa significa poi trovare altri fondi per la crescita, si possono privatizzazione alcuni servizi, anche i porti, non si puo' privatizzare l'acqua".