A- A+
Politica
Femminicidi, responsabilità delle Istituzioni. Da una premier donna come Giorgia Meloni ci si aspetta di più

Soprattutto quando si tratta di persone conosciute -e Polizia e Carabinieri hanno questo polso del territorio- devono intervenire in maniera veloce e risoluta e non complicare le cose. Sempre restando al recente femminicidio di Rovereto, le sorelle dell’assassino avevano chiesto almeno un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) alle Forze dell’Ordine ma non se ne è fatto nulla eppure c’erano stati rilevanti e preoccupanti segnali. C’è questa incredibile tendenza a sottovalutare sperando che poi non succeda niente e poi puntualmente succede il disastro.

Femminicidi, da un premier donna come la Meloni ci si aspetta di più

Sarebbe utile che il governo creasse una struttura Interforze coordinata dal prefetto che gestisse attentamente la situazione, garantendo un reale interessamento delle Istituzioni preposte. Fondamentale anche un supporto psicologico per le donne denuncianti che dovrebbero avere ben chiaro il quadro della situazione e i relativi pericoli. Giorgia Meloni per la prima volta è un premier donna e per questo ci si aspetta di più nel contrasto al fenomeno.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
femminicidi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.