Politica
Femminicidi, responsabilità delle Istituzioni. Da una premier donna come Giorgia Meloni ci si aspetta di più
Femminicidi, sarebbe utile che il governo creasse una struttura Interforze coordinata dal prefetto che gestisse attentamente la situazione
Soprattutto quando si tratta di persone conosciute -e Polizia e Carabinieri hanno questo polso del territorio- devono intervenire in maniera veloce e risoluta e non complicare le cose. Sempre restando al recente femminicidio di Rovereto, le sorelle dell’assassino avevano chiesto almeno un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) alle Forze dell’Ordine ma non se ne è fatto nulla eppure c’erano stati rilevanti e preoccupanti segnali. C’è questa incredibile tendenza a sottovalutare sperando che poi non succeda niente e poi puntualmente succede il disastro.
Femminicidi, da un premier donna come la Meloni ci si aspetta di più
Sarebbe utile che il governo creasse una struttura Interforze coordinata dal prefetto che gestisse attentamente la situazione, garantendo un reale interessamento delle Istituzioni preposte. Fondamentale anche un supporto psicologico per le donne denuncianti che dovrebbero avere ben chiaro il quadro della situazione e i relativi pericoli. Giorgia Meloni per la prima volta è un premier donna e per questo ci si aspetta di più nel contrasto al fenomeno.