Politica

Fi, Berlusconi si mette al telefono. "Dubbiosi? Datemi l'elenco, li chiamo io"

Il leader degli azzurri vuole fermare il soccorso al governo dei suoi indecisi, dopo le perdite a sorpresa di Polverini, Rossi e Cusin

Fi, Berlusconi si mette al telefono. "Dubbiosi? Datemi l'elenco, li chiamo io"

Silvio Berlusconi stoppa i "costruttori" di Forza Italia. Il leader degli azzurri, dopo gli abbandoni, tra gli altri, di Polverini e di quella che considerava una sua fedelissima Mariarosaria Rossi, passate nella maggioranza in gran segreto, ha chiesto la lista di tutti i dubbiosi. "Mandatemi l’elenco completo - si legge sul Corriere della Sera - di tutti quelli che ritenete indecisi. Se c’è qualcuno su cui avete meno dubbi, mettetelo comunque nella lista. Tutti quelli che in questo momento potrebbero ricevere una chiamata da Palazzo Chigi, o comunque da qualcuno di Cinquestelle e Pd, devono prima parlare con me". «Mi metterò anch’io a fare le telefonate», ha insistito l’ex presidente del Consiglio, che in un vertice con Gianni Letta e Niccolò Ghedini ha ribadito la linea della fermezza rispetto a qualsiasi dialogo con la maggioranza. «Anche meglio le elezioni».

Ma l’aria che tira tra gli azzurri, soprattutto al Senato, - prosegue il Corriere - è talmente pesante che anche le smentite non vengono considerate una garanzia. Uno degli addetti al pallottoliere azzurro ha ritagliato e conservato una dichiarazione alle agenzie con cui Causin negava il passaggio tra i «costruttori » e lo sbobinato di frasi analoghe pronunciate da Renata Polverini lunedì mattina alla trasmissione Omnibus su La7. «Questo perché mi serva di lezione, mai dare nulla per scontato. In certi momenti non bisogna fidarsi che del proprio istinto".