Flop M5s, ius soli, no migranti: ma i vip di Sinistra che votarono Raggi? - Affaritaliani.it

Politica

Flop M5s, ius soli, no migranti: ma i vip di Sinistra che votarono Raggi?

Marco Zonetti

Nel 2016 molte celebrità di Sinistra invitarono a votare Raggi e M5s. Oggi Mannoia, Venditti, Ferilli & co. restano in assordante silenzio. Dove sono?

Virginia Raggi, nel 2016, raccolse moltissimi endorsement da parte di tante celebrità di Sinistra. Fiorella Mannoia, Sabrina Ferilli, Giorgia, Antonello Venditti, Claudio Santamaria (che si spese fisicamente in un evento di chiusura della campagna pentastellata a Roma), ma anche Carlo Verdone, Claudio Amendola e così via.

Oggi, dopo la pubblicazione dei sondaggi secondo i quali sette romani su dieci bocciano la Raggi; dopo la disfatta del m5s alle elezioni amministrative 2017; dopo che Roma sprofonda nel degrado; e soprattutto dopo la brusca virata a destra con l'opposizione pentastellata allo ius soli e il giro di vite contro i migranti, ci si domanda dove siano finiti tutti questi illustri supporter di Sinistra della Raggi e del M5s, che l'anno scorso erano tanto entusiasti di votarli e di farli votare.

Come mai Fiorella Mannoia, tanto "combattente" riguardo ai temi civili, e incalzata anche dall'onorevole Fiano del Pd su Twitter, oggi non dice nulla? E Sabrina Ferilli che ha sempre difeso la Raggi a spada tratta? E Giorgia che ancora qualche mese fa invitava, in puro stile berlusconiano dei tempi d'oro, a "lasciarla lavorare"? E Antonello Venditti il quale, nel 2016, dichiarava che "se i romani sono coraggiosi voteranno la Raggi e il M5s"? E Claudio Santamaria che scese in campo per la Raggi con Alessandro Di Battista? E Claudio Amendola? Cosa ne pensano dell'amministrazione Raggi nella Capitale? Ne sono contenti? La rivoterebbero? E l'avvicinamento alla Lega, come lo giudicano? E qual è il loro parere sulle dichiarazioni di Luigi Di Maio sulle ONG? E sulla vicenda di Piazza San Carlo a Torino? Ma si potrebbero fare mille esempi al riguardo.

Insomma, dove sono finiti oggi i vip di Sinistra che hanno contribuito con la loro notorietà al successo della Raggi a Roma nel giugno 2016? Per ora risultano non pervenuti. Attendiamo dunque nelle prossime ore un cenno, un segno, un segnale di fumo, un piccione viaggiatore che ci spieghi la loro posizione. Attendiamo insomma, per citare il buon Nanni Moretti, che dicano qualcosa di Sinistra