Politica

Forum Turismo, tutti dalla Santanchè. Meloni, annuncio sul nuovo Pnrr. Video

di Redazione

Turismo: Meloni, 'motore trainante Italia, rappresenta 13% ricchezza'

Turismo: Santanchè, 'nel 2024 al via verticali, appuntamenti in ogni regione' 

'Il primo sarà a Milano in occasione Borsa internazionale del Turismo' Il ministro del turismo Daniela Santanchè, in chiusura del Forum internazionale del turismo, annuncia i “Verticali del Turismo”, "la prima azione programmatica pianificata in vista del 2024, per portare avanti il percorso di crescita e sviluppo del comparto che il dicastero ha avviato nell’arco del primo anno di governo Meloni". "L’iniziativa consisterà in una serie di appuntamenti tematici che si svolgeranno in ogni Regione d’Italia, - ha spiegato - al fine di approfondire le diverse specificità e peculiarità regionali, vere e proprie verticali su cui poggia l’industria del turismo, rafforzandone la valorizzazione in termini di attrattività turistica con lo scopo di liberare tutto il potenziale a oggi latente e inespresso dei vari territori". Il primo “Verticale” si terrà a Milano, in occasione della Borsa internazionale del turismo, nel mese di febbraio, mentre nelle prossime settimane il ministero stilerà il resto del calendario con il diretto coinvolgimento delle Regioni.

Forum Internazionale del Turismo, tutti dalla Santanché. Parla Giorgia Meloni

Dopo La Russa, Abodi e Giorgetti, tocca a Giorgia Meloni: la premier è intervenuta in video collegamento al Forum Internazionale del Turismo in corso a Baveno.

Turismo: Meloni, 'motore trainante Italia, rappresenta 13% ricchezza'

Il turismo "è un comparto fondamentale e per il nostro prestigio. E' uno dei motori trainanti dell'Italia e rappresenta il 13% della ricchezza nazionale. E' uno degli asset strategici del nostro tessuto produttivo" ma "spesso è stato trascurato, potremmo dire che a volte è stato addirittura snobbato: un errore gravissimo sul piano strategico. Ed è la ragione per la quale dall'inizio ci siamo messi al lavoro per dare al turismo nuova centralità". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo in video collegamento al Forum Internazionale del Turismo in corso a Baveno.

Giorgia Meloni al Forum Internazionale del Turismo. L'intervento della premier

Meloni, nuovo Pnrr supera criticità. Non perdere un solo euro

"Il Pnrr è fondamentale purchè si sia in grado di fare arrivare le risorse a terra e spenderle nei tempi e bene. Oggi siamo in grado di presentare un nuovo piano che supera le criticità nell'attuazione di alcune misure" e "non vogliamo perdere un solo euro". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni intervenendo in collegamento video al Forum internazionale del Turismo, rivendicando la battaglia vinta sulla revisione del Pnrr. La presidente del Consiglio ha sottolineato come il nuovo piano "concentra le risorse sulla crescita con un percorso più incisivo di riforme e investimenti".

Pnrr: Meloni, '12,4mld per le imprese, oltre 300mln al turismo'

Nel nuovo Pnrr "ci sono 12,4 miliardi di euro dedicati alle imprese" e in particolare "oltre 300 milioni di euro per rafforzare la competitività del nostro settore turistico", spiega la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso del suo intervento in video collegamento al Forum Internazionale del Turismo in corso a Baveno. "E' stato un lavoro molto più complesso di quanto si possa immaginare, non era scontato portarlo a casa ma ci siamo riusciti. Ancora ricordo quando qualcuno diceva che era impossibile rivedere il Pnrr" ma "la verità è che impossibile è la parola che usa sempre chi non ha coraggio, e a noi invece il coraggio non manca", rivendica la presidente del Consiglio.

Meloni, turismo asset strategico ma spesso snobbato, è errore

"Il turismo è uno dei motori trainanti dell'Italia, è uno degli asset strategici del sistema produttivo", ma "purtroppo spesso è stato trascurato e a volte snobbato ed è un errore gravissimo". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in collegamento video al Forum internazionale del Turismo.