A- A+
Politica
Gallerie, "sicura" solo una su cinque. Ma Salvini pensa al Ponte sullo Stretto

Sui 465 tunnel citati, 416 sono aperti al traffico e 49 ancora in progettazione. Ma dei 416 solo 81, ossia il 19%, rispettano i requisiti “minimi” di sicurezza, stabiliti proprio dalla norma del 2006 e applicati alle gallerie della rete europea lunghe oltre 500 metri. Mentre gli altri 335 non sono ancora “pienamente conformi”. La relazione precisa comunque che per ulteriori 81 gallerie i 19 gestori coinvolti hanno già dichiarato la fine dei lavori di adeguamento e sono in attesa soltanto della “formalizzazione dell’istanza di autorizzazione alla messa in servizio”. Per cui, l’efficienza sarebbe di fatto garantita, anche se ancora non vidimata su carta. 

Tirando le somme, tuttavia, quando viaggiamo attraversiamo appena 162 gallerie davvero affidabili sulle 416 considerate. Non un gran sollievo. Certo, un decreto del governo Draghi ha dato respiro ai soliti concessionari e ha diluito i termini temporali per raggiungere i target di conformità ai requisiti, fissandoli alla fine del 2025 per i tunnel Tern e addirittura al 31 dicembre 2027 per le infrastrutture subentrate nel network solamente nel 2014 (a seguito di un regolamento Ue del dicembre 2013).

Inoltre, la relazione tende a smussare l’allarme con una postilla: “Si evidenzia che la condizione di non completo adeguamento non significa assenza di misure di sicurezza per le gallerie italiane. I singoli requisiti, sebbene non ancora pienamente conformi, presentano un grado di conformità dichiarato dai gestori comunque piuttosto elevato”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
galleriaponte sullo strettosalvini





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.