Politica
Giorgia Meloni, con la sua politica estera l’Italia ha un ruolo internazionale
La premier sta riuscendo dove Gianfranco Fini ha fallito e cioè portare la destra destra al governo e conquistarsi l’immagine di un partner affidabile
Governo Meloni, tutte le alleanze strategiche: India e Stati Uniti sono partner essenziali
E poi c’è stata una scelta strategica a cui non è stata data la giusta rilevanza mediatica e cioè quella della ricostruzione del rapporto con l’India che è diventato ufficialmente un Paese amico dopo le note vicende dei marò. L’Italia si è scelta un partner strategico, anche militare, che è comunque una grande potenza in termini di popolazione e affari. Il fatto che Narendra Modi sia anche un leader nazionalista di destra sta a significare che quando può la Meloni torna alle origini e che le sue scelte sono tattiche nell’ambito di una strategia globale complessiva. La scelta dell’India ci apre inoltre l’imponente mercato militare e ci dà un partner che finora l’Occidente ha snobbato.
LEGGI ANCHE: Meloni vola in India per incontrare Modi. Sul tavolo guerra e affari economici
I rapporti con Joe Biden sono buoni e gli USA sanno che l’Italia è ora un Paese strategico nella guerra tra Russia e Ucraina, un Paese tra l’altro, che custodisce un discreto numero di testate nucleare proprio nel nord – est, dove erano state posizionate durante la guerra fredda.
Insomma Giorgia Meloni sta riuscendo dove Gianfranco Fini ha fallito e cioè portare la destra destra al governo e conquistarsi, nel contempo, l’immagine di un partner affidabile e sicuro.