Politica
Governo, Conte finisce in diretta Fb con i sindacati: "Nulla da nascondere"
Il premier spiazzato attacca Bombardieri e Furlan: "Non ho mai parlato di concertazione con voi per scrivere la Manovra"
Governo, Conte finisce in diretta Fb con i sindacati: "Nulla da nascondere"
La Manovra di governo al tempo del Coronavirus diventa una diretta Facebook inconsapevole da parte del premier Giuseppe Conte, che si ritrova dentro una riunione in corso con i sindacati trasmessa in streaming. L'occasione diventa lo scenario per un acceso faccia a faccia tra Conte e il segretario della Uil Pierpaolo Bombardieri. Il segretario stava parlando in diretta sulla sua pagina Facebook. Interviene il premier: "Ma lei è in diretta? Quando lo ha detto? Comunque noi non abbiamo nulla da nascondere". "Noi parliamo di manovra perchè è stata già illustrata dai suoi ministri sui social", ha detto Bombardieri. "Posso fare una domanda? - interviene Conte - la Uil ha mai scritto in passato una manovra con il governo? Io non ho mai parlato di concertazione".
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, replica così all'invito di Anna Maria Furlan di intraprendere la strada della concertazione come fecero Ciampi e Prodi. Conte prosegue: "Concertazione non vuol dire confondere i ruoli. Il Governo riconosce il giusto ruolo dei sindacati, ad esempio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Ora inizia il percorso parlamentare. Abbiamo raccolto le vostre istanze. Alcune non le possiamo accogliere altre sì. Ho preso appunti e torneremo sugli argomenti durante l'iter parlamentare".