Politica
Governo, Di Maio lancia la FASE 2. "Da noi i fatti, 9 norme su 10 del M5S"
CORRUZIONE: DI MAIO, 'EMERGENZA NAZIONALE, CON NOI NORME PIU' RIGIDE IN UE'
GOVERNO: DI MAIO LANCIA FASE 2, 'M5S FA I FATTI, 9 NORME SU 10 NOSTRE' - "Oggi siamo qui per un atto di trasparenza. A un anno dalla nascita del governo e a pochi giorni da un appuntamento importantissimo come le europee. Sono orgoglioso della squadra di ministri M5S e del lavoro che portano avanti nonostante gli attacchi. Siamo qui per un atto di trasparenza. La squadra M5S è quella che può parlare più di ogni altro di fatti e parlo dei nove provvedimenti su dieci partoriti da questo governo che sono tutti a firma M5S". Così Luigi Di Maio, presentando la 'fase 2' del governo con i ministri M5S.
AUTONOMIA: DI MAIO, 'NON DEVE SPACCARE ITALIA, SUD BENE IMPRESCINDIBILE' - "Il M5S deve tenere a cuore la coesione nazionale. L'Autonomia non deve spaccare il Paese in due o in tre. Il Sud è un bene imprescindibile per l'Italia e per il Movimento 5 Stelle". Lo ha detto Luigi Di Maio lanciando la 'fase 2' del governo.
CORRUZIONE: DI MAIO, 'NOI ARGINE A COMPORTAMENTI DA PRIMA E SECONDA REPUBBLICA' - "La corruzione non si contrasta solo con ottime leggi ma anche con l'atteggiamento delle istituzioni. Votare per il M5S significa votare per un argine a certi comportamenti da Prima e Seconda Repubblica". Così Luigi Di Maio, presentando la 'fase 2' del governo. "Grazie ai sottosegretari che hanno bloccato la norma sull'eolico finita al centro del caso Siri. Siamo orgogliosi di essere intransigenti", ha proseguito il Capo politico grillino.
CORRUZIONE: DI MAIO, 'EMERGENZA NAZIONALE, CON NOI NORME PIU' RIGIDE IN UE' - "Siamo pronti per lavorare ancora altri 4 anni per il Paese. Uno dei fatti indiscutibili è che questo governo grazie al ministro Bonafede ha fatto una legge anticorruzione con le norme più rigide d'Europa". Così il vicepremier Luigi Di Maio lanciando la 'fase 2' del governo. Il Capo politico M5S ha posto l'accento sulla lotta alla corruzione, definendo quest'ultima una "emergenza nazionale", per riconquistare la "fiducia dei cittadini".
AMBIENTE: DI MAIO, 'ORA TUTTI CON GRETA MA HANNO TRIVELLATO ITALIA' - "Ora sono tutti amici di Greta ma li abbiamo visti trivellare l'Italia in lungo e in largo. Noi abbiamo fatto da argine a determinate follie che si volevano introdurre. Le trivelle in mare le abbiamo bloccate noi". Così Luigi Di Maio, durante la presentazione della 'fase 2' del governo. "Per fregiarsi della parola ambiente bisogna essere credibili", ha sottolineato Di Maio parlando della necessità di lanciare un "patto con gli industriali per avviare una conversione ecologica che non veda scontri ma dialogo".
GOVERNO: DI MAIO, 'BUGIA CHE M5S BLOCCA INFRASTRUTTURE, ORGOGLIOSO DI TONINELLI' - "Il ministero guidato da Toninelli è un ministero crocevia dei tanti valori che incarna il M5S ma non posso sopportare che a noi venga rivolta l'accusa di aver bloccato le infrastrutture, poi quando chiedi l'elenco non ti sanno fare un solo nome di infrastruttura bloccata". Così Luigi Di Maio, presentando i risultati del M5S in questi 10 mesi di governo. "Tu devi essere orgoglioso, Danilo, dei risultati che hai portato a casa - dice dunque il vicepremier rivolto a Toninelli - dopo Autostrade", per via "del ponte Morandi ti hanno massacrato, ma tu devi essere orgoglioso dei risultati che hai portato a casa".
INFRASTRUTTURE: DI MAIO A TONINELLI, 'DEVI ESSERE ORGOGLIOSO DI QUANTO FATTO' - "Ci accusano di aver bloccato le infrastrutture. Ma quando glielo chiedi non ti sanno fare un solo nome di infrastruttura bloccata". Così Luigi Di Maio lanciando la 'fase 2' del governo. Rivolgendosi al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli il vicepremier ha detto: "Devi essere orgoglioso dei risultati che hai ottenuto, dopo la questione autostrade e Ponte Morandi hanno iniziato a massacrarti ma tu devi essere orgoglioso".