Politica
Governo Draghi, dentro i numeri due. Ministri:Giorgetti, Franceschini e Tajani
Nell'esecutivo anche Speranza per LeU e uno tra Rosato e Bellanova per Italia Viva. Rebus M5s, verso un ministero Di Maio e Patuanelli
Governo Draghi, dentro i numeri due. Ministri:Giorgetti, Franceschini e Tajani
Il governo Draghi prende sempre più forma, ormai è sempre più chiaro che a partecipare al nuovo esecutivo saranno quasi tutti i partiti, solo Fratelli d'Italia non appoggerà l'ex presidente della Bce. Per questo nelle poltrone che contano, nei ministeri chiave - si legge su Repubblica - ci saranno uomini di peso, ma non i leader dei vari gruppi, bensì i numeri due. E così, inizia a farsi spazio l’opzione di un governo dei “numeri due”. Figure meno ingombranti dei segretari. Capaci di sedare le risse politiche. Per la Lega resiste il nome di Giancarlo Giorgetti. Un’opzione è affidargli il ministero dello Sviluppo, ma questo a patto di lasciare l’altro ministero di spesa – cioè l’Economia – al Pd. Roberto Gualtieri spera ancora nella riconferma, ma potrebbe pagare alcune divisioni interne ai dem. E siccome per quel ruolo sembra farsi largo il direttore generale di Bankitalia Daniele Franco – in alternativa gira addirittura voce di un interim del premier per via XX settembre – allora il Mise potrebbe finire al Nazareno, lasciando le Infrastrutture al numero due di Salvini.
Anche le caselle meno “pesanti” - prosegue Repubblica - sono ancora da riempire. Per lo Sport gira tra gli altri il nome di Andrea Abodi, presidente dell’istituto per il Credito sportivo, con rapporti trasversali che vanno da Fratelli d’Italia fino a Giorgetti e al Pd. Mentre Antonio Tajani potrebbe diventare ministro per gli Affari europei. Tra gli azzurri, circola anche il nome di Mara Carfagna. Matteo Renzi, invece, dovrà scegliere tra due fedelissimi: Teresa Bellanova o Ettore Rosato. Se Leu entrerà in maggioranza, verrà confermato Roberto Speranza. E anche i centristi sperano in un posto, magari per Carlo Calenda o Benedetto Della Vedova.