Politica

Governo Forza Italia: Salvini premier, stop ai veti del Movimento 5 Stelle

Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)

Governo, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani (Forza Italia) ad Affaritaliani.it. L'intervista. "Ritorno al voto è sperpero di denaro pubblico"

Qualcuno ha notato divergenze tra la posizione di Forza Italia e quella della Lega, è così?
"Quali divergenze? Ci sono state delegazioni separate al Quirinale ma tutti siamo per l'unità del Centrodestra e abbiamo detto al Capo dello Stato le stesse cose. Non vedo alcuna divergenza, su che cosa sarebbe?".

Sul fatto che Forza Italia per il governo guarda più al Pd mentre la Lega al Movimento 5 Stelle...
"Noi abbiamo detto che bisogna fare un governo, certamente però non possiamo accettare conventio ad excludendum".

Ma Forza Italia esclude a priori di fare un governo insieme a Di Maio o è ipotizzabile?
"Come abbiamo detto al Quirinale, dobbiamo partire da un governo di Centrodestra, vedere chi ci sta. Ma un governo che deve essere composto da personalità di alto profilo. Bisogna poi vedere il programma, la delegazione di Forza Italia ha illustrato al Presidente il programma sui punti principali da attuare. Certamente non possiamo accettare veti e non possiamo accettare preclusioni. Quindi se qualcuno li pone noi non possiamo fare un governo con chi metti veti sulla nostra presenza. Sarebbe un controsenso".

Per voi il presidente del Consiglio dovrebbe essere Matteo Salvini, giusto?
"Noi diciamo che deve essere il leader della Lega".

Qualcuno ipotizzava Giorgetti, leghista più moderato di Salvini...
"Noi abbiamo detto che il premier deve essere il segretario della Lega. Berlusconi ha parlato del leader del partito che ha preso più voti all'interno della coalizione di Centrodestra".

Il ritorno alle urne spaventa Forza Italia?
"Non è che ci spaventa il voto, siamo in perenne campagna elettorale e alle porte ci sono elezioni amministrative. Ci spaventa lo sperpero di denaro pubblico se si va a votare, chi paga? Ancora gli italiani? C'è chi pone veti e chi pensa di fare giochi di palazzo invece di preoccuparsi degli interessi degli italiani".

Insomma, meglio evitare il ritorno alle urne..
."Sperpero di denaro pubblico, poi chi vuole tornare a votare se ne assuma la responsabilità. Vuol dire che non vuole fare il governo".

Un problema è che Forza Italia e il Pd da soli non hanno i numeri...
"Noi siamo per il Centrodestra, non siamo noi e il Pd da soli. Manteniamo fede agli impegni presi e lavoriamo per un governo di Centrodestra".