A- A+
Politica
Governo, Meloni lavora già alla squadra: Crosetto, Massolo, Nordio, Ricolfi...

Meloni insiste: "Si vada a votare". E lavora già alla squadra di governo

"Gli italiani non meritano di continuare ad assistere a questo ridicolo teatrino. La parola torni a loro". Giorgia Meloni va dritta per la sua strada. Per lei non c'è altra soluzione che le elezioni anticipate. E si porta già avanti lavorando, come racconta Repubblica, alla sua ipotetica squadra di governo. L'obiettivo è chiaro: rassicurare gli alleati del centrodestra e il presidente Sergio Mattarella sulla responsabilità di Fratelli d'Italia e sulla caratura di un ipotetico governo a trazione meloniana.

Come riporta Repubblica, "le chat dei meloniani ribollono di nomi e deleghe". Seguendo la strada indicata da Guido Crosetto nei giorni scorsi sulla necessità di nomi di spessore, "ai timori esterni per una carenza di classe dirigente - ritenuti assolutamente immotivati in casa Meloni - la leader è pronta a rispondere proponendo agli alleati una squadra composta in buona parte da tecnici di valore, dal volto rassicurante e non accusabili di vieta appartenenza alla Destra. È l’immagine di un “contro governo dei migliori” che Meloni ha tentato di offrire già con gli inviti alla scintillante convention di fine aprile a Milano".

Tremonti o Crosetto in corsa come premier. Tra i possibili ministri Massolo, Belloni, Nordio, Piantedosi, Ricolfi, Messina. E Cingolani

Appare evidente che in caso di elezioni anticipate e visti i sondaggi, la nomination a guida della coalizione di centrodestra spetti proprio a lei. Ma secondo Repubblica non è escluso che lei possa indicare anche altri nomi. "In questo scenario, al momento puramente ipotetico, circolano già le ipotesi Guido Tremonti e Crosetto. Difficile il primo, mentre al secondo potrebbero essere proposti altri incarichi governativi di peso: il ministero della Difesa o l’autorità delegata per la Sicurezza".

La lista prosegue: "Gli altri nomi spendibili, per un esecutivo di centrodestra guidato da Meloni (o da una figura a lei non sgradita), sono quelli di esperti che godono del consenso anche di Lega e FdI. Per gli Esteri si pensa a Giampiero Massolo, presidente dell’Istituto per gli studi di politica internazionale e ad aprile nominato alla guida di Atlantia. In alternativa per la Farnesina il nome di Elisabetta Belloni, attuale direttrice del Dipartimento informazioni e sicurezza. La candidatura di Belloni era emersa anche prima del rush finale di gennaio per il Quirinale, con il sostegno di Salvini e Conte. Per la Giustizia è in pista la soluzione Carlo Nordio: il magistrato è stato uno degli ospiti d’onore dell’assemblea milanese".

Tra i nomi caldi anche Raffaele Fitto, europarlamentare di FdI con una grande esperienza politica. Già presidente di Regione Puglia e ministro per gli Affari regionali nel governo Berlusconi IV, Fitto, secondo quanto risulta ad affaritaliani.it potrebbe ricoprire la casella di ministro degli Esteri o rilevare la delega per gli Affari europei.

E ancora, seguendo sempre Repubblica: "Per gli Interni un governo di centrodestra potrebbe puntare su Matteo Piantedosi, prefetto di Roma ed ex capo di gabinetto di Matteo Salvini. Idea che piace a quanti vedono con perplessità, o ritengono destabilizzante, un ritorno in prima persona del segretario della Lega al Viminale. Sul canovaccio di un esecutivo laico” - si legge sempre su Repubblica - Meloni potrebbe allargare lo spartito ad aree culturali riformiste: di lì la possibilità, suggestiva, di chiedere al sociologo Luca Ricolfi - già invitato alla tre giorni milanese di FdI - la disponibilità ad assumere l’incarico del Lavoro. Mentre per il ministero dell’Economia una gestione al di sopra delle parti, potrebbe essere proposta a Carlo Messina (Intesa) o Domenico Siniscalco, già ministro del governo Berlusconi. E non è da scartare l’ipotesi che in un eventuale esecutivo di centrodestra possa entrare anche un esponente del governo Draghi: il più amato è Roberto Cingolani, titolare della Transizione ecologica", conclude Repubblica.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    governomattarellameloni





    in evidenza
    Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

    Guarda il video

    Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

    
    in vetrina
    Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita

    Gelato, in Italia siamo tutti un po' golosi: consumi in forte crescita


    motori
    Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

    Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.