Politica
Il governo Meloni fa cassa sulla pelle dei bambini più sfortunati

Costerebbe 600 milioni all'anno sanare la discriminazione verso le famiglie monogenitoriali nell'assegno unico, ma il governo (per ora) non fa nulla. Zero
Assegno unico, i soldi per i bambini senza un genitore non ci sono. Il governo trova soldi per tutti, ma non per i più sfortunati nella vita
Affaritaliani.it ha scritto molti articoli sulla clamorosa discriminazione nei confronti delle famiglie monogenitoriali, in molti casi vedove e vedovi con bambini anche piccoli, nell'assegno unico: negata la maggiorazione di 30 euro al mese a figlio perché il secondo genitore non lavora, anche se è morto (con il rischio di dover restituire all'Inps gli arretrati da marzo a ottobre 2022). Un'aberrazione. Dalla maggioranza non arriva alcun segnale ufficiale, niente, zero. Solo generiche risposte come "conosciamo il problema" e "sistemeremo".
Naturalmente, sempre secondo fonti della maggioranza, il problema è sempre lo stesso: le coperture. Sanare questa assurda e vergognosa discriminazione verso le famiglie monogentioriali, anche ragazze madri ad esempio, costerebbe allo Stato circa 600 milioni di euro all'anno. Ma i soldi, evidentemente, non ci sono. Almeno fino a oggi. Peccato che quando si è trattato di spalmare i debiti delle squadre di calcio la norma è stata approvata senza problemi, per forza bisogna salvare la serie A e il business del pallone. Oppure per evitare il ritorno alla Legge Fornero i soldi sono spuntati subito, così come per estendere fino a 85mila euro la flat tax al 15% per le partite Iva (creando così una clamorsa disparità tra lavoratori).
E anche per il reddito di cittadinanza, seppur ridimensionato, i soldi ci sono (quando il Centrodestra mesi fa e prima delle elezioni del 25 settembre prometteva di abolirlo). Non parliamo poi delle armi all'Ucraina, che ovviamente sono un costo per lo Stato (ma bisogna obbedire alla Nato e agli Usa), i soldi ci sono. Solo per i bambini e i ragazzi senza un genitore e per le loro famiglie i soldi non ci sono. Legge sull'assegno unico fatta malissimo dal Pd e non corretta dal Centrodestra che continua a tollerare una vergognosa discriminazione nei confronti di chi nella vita è stato maggiormente sfortunato. Questa è l'Italia, che vergogna.