Politica
Ma quale Quirinale, Draghi punta al posto di Ursula. L'asse con Macron
di Antonio Amorosi
Insight - Perché Draghi ha puntato sul Green Pass all'italiana e fatto la “sparata” dell'obbligo vaccinale? L'alleanza Italia-Francia...
In questi giorni le diplomazie di Italia e Francia sono al lavoro sul “Trattato del Quirinale”, proposto da Emmanuel Macron a inizio 2018 e rilanciato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Si punta a rafforzare la cooperazione bilaterale. Di recente a Cernobbio il ministro francese dell’Economia, Bruno Le Maire, ha prospettato una più intensa collaborazione tra i due Stati.
I due principali problemi affrontati dai due premier a Marsiglia, la solidarietà ai profughi afghani e la prospettiva di una difesa europea comune, puntavano dritto a una cooperazione rafforzata, da realizzare in seno all’Unione Europea e all’Alleanza atlantica (la Nato).
Un assetto nuovo ma pieno di insidie da superare, fatto di tappe che dovranno portare il premier italiano anche fuori dal Paese. Quando l'alleanza sarà matura e consolidata Draghi punterà con maggiore forza alla poltrona di Ursula von der Leyen, per potere imprimere all'Europa quel passo che non ha potuto dare durante la reggenza della BCE.