Politica
Italia-Space X, verso l'accordo da 1,5 mld per i super satelliti di Musk. I dettagli
L'accordo prevederebbe la fornitura di servizi di crittografia di alto livello per le comunicazioni telefoniche e i servizi internet del governo
Italia-Space X, verso l'accordo da 1,5 mld
L'Italia è in trattative avanzate con la Space X di Elon Musk per un accordo da 1,5 miliardi di euro che prevede la fornitura di servizi di telecomunicazioni sicure al governo italiano.
Lo riferisce Bloomberg sottolineando che "le discussioni sono in corso e non è stato raggiunto ancora un accordo finale sul contratto quinquennale", ma il progetto è già stato approvato dai servizi di intelligence e dal ministero della Difesa italiano.
L'accordo prevederebbe la fornitura di una gamma completa di servizi di crittografia di alto livello per le comunicazioni telefoniche e i servizi internet utilizzati dal governo, per i servizi di comunicazione per l’esercito italiano nell’area del Mediterraneo e l’implementazione di servizi satellitari in Italia per l’uso in situazioni di emergenza come attacchi terroristici o disastri naturali.
Secondo Bloomberg, il piano avrebbe subito un'accelerazione dopo l'incontro tra il premier Giorgia Meloni e il presidente designato degli Usa Donald Trump in Florida.