A- A+
Politica
La Lega litiga con Tajani sull'Europa ma il vero obiettivo è Meloni
Meloni Salvini Tajani

Ma come stanno davvero le cose? Il punto è che si parla molto di un'alleanza Popolari Conservatori, ormai da mesi, ma numeri alla mano non è sufficiente. E non bastano nemmeno i liberali, quelli guidati dal presidente francese Emmanuel Macron. Per escludere i socialisti e la sinistra dal governo dell'Europa servirebbero anche i sovranisti, quelli del gruppo della Lega. Ma in Germania la Cdu-Csu e in Francia Marcon non accetteranno mai e poi mai di allearsi con Afd e Le Pen. Ecco perché - spiegano fonti di Fratelli d'Italia - Salvini ha lanciato l'idea del Centrodestra italiano anche in Europa.

Il vero obiettivo non è tanto Tajani quanto Giorgia Meloni. Perché se Berlino e Parigi non accettano la destra - cosa scontata - e i liberali non bastano bisognerà rifare la maggioranza Ursula. Ma i Conservatori di ECR, di cui la premier è presidente, potranno mai andare al governo con il Pse e le sinistre? Difficile.

Quindi la strategia di Salvini, che litiga con Tajani, serve per far emergere le contraddizioni del progetto Meloni, non in Italia, dove il governo va avanti coeso, ma in Europa. O Meloni accetta di governare anche con una parte della sinistra, magari i Verdi, o finisce all'opposizione fallendo nella sua strategia. Salvini ha visto bene i numeri e accelera per mettere in difficoltà la leader di FdI e dei Conservatori europei.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europa salvini meloni tajani





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.