Politica

La Meloni non esclude l'astensione. "Dopo programmi e ministri valuteremo"

"Spero in cambio di passo, ma è difficile"

Meloni: valuteremo astensione dopo visto programma e ministri - "Non votiamo la fiducia al governo Draghi ma se sarà un voto contro o un voto di astensione dipende da quello che vedremo: io non so niente, non so quanto dura, non so il programma, non so la squadra. Se mi si dice qualcosa in più. Non votando la fiducia anche le sfumature possono essere diverse e questo dipende dal tipo di governo che si configura". Lo ha detto il leader di Fdi, Giorgia Meloni, al termine delle consultazioni col premier incaricato Mario Draghi.

Governo, Meloni: spero in cambio di passo, ma è difficile - "Spero che quelli che hanno speso miliardi facciano mea culpa, spero che le cose cambiano. Il timore è che con maggioranze che sono in buona parte uguali a quelle che abbiamo avuto non so quanto si possa sperare, ma io ci spero, in un cambio di passo". Lo ha detto Giorgia Meloni al termine delle consultazioni.

Governo, Meloni: spero Draghi abbia propria visione da far digerire - "Ci sarà un secondo giro di consultazioni: io auspico ci sia sua visione da fare digerire alle forze che lo sosterranno piuttosto che cercare sintesi. Se si cerca la sintesi di tutto l'arco costituzionale si rischia un compromnesso al ribasso, oggi è il primo rischio che si corre". Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di Fdi al termine delle consultazioni a Montecitorio con il premier incaricato Mario Draghi.

Governo, Meloni: Draghi al Colle? L'ho conosciuto adesso - "Io non ho molte certezze, Mario Draghi l'ho conosciuto in questo istante, adesso fa il presidente del consiglio, valutiamo come fa il premier": Così Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia risponde al termine delle consultazioni sulla ipotesi di Draghi candidato alla presidenza della Repubblica. "Per la coerenza di Fdi non credo possibile votare la fiducia perchè vuol dire disconoscere tutto il lavoro fatto, io non sono d'accordo sulle premesse: non capisco la ragione per cui l'Italia è l'unica nazione in cui i governi passano sulla testa dei cittadini e sono sostenuti da forze politiche che non hanno nulla in comune e che porta all'immobilismo, questo non si risolve con il presidente del consiglio, perchè siamo una repubblica parlamentare e quando i provvedimenti arrivano in Parlamento bisogna cercare la sintesi o un compromesso".

Governo,Meloni: centrodestra per noi è valore. Non giudico altri - "Il centrodestra si è sempre diviso ma la coalizione per noi è un valore perché prima o poi si andrà a votare e noi possiamo insieme dare una maggioranza a questo paese. Non mi sento di giudicare, posso non concordare, ma non giudico". Lo ha detto Giorgia Meloni al termine delle consultazioni con Mario Draghi.

Governo, Meloni: valuterei solo un esecutivo per andare a votare - "Se ci fosse un governo che serve a mettere in sicurezza il Recovery fund e fa il piano vaccini e poi porta gli italiani al voto prima del semestre bianco, cioè massimo fino a settembre lo valuterei, quello che non posso valutare è un governo di legislatura". Lo ha detto Giorgia Meloni, leader di Fdi al termine delle consultazioni.