A- A+
Politica
Legge elettorale, il Rosatellum 2.0 non è il male assoluto. Ora subito al voto

Basta indugi. Si approvi la Legge di Bilancio nel più breve tempo possible e si sciolgano le Camere. Ora non ci sono più alibi. Con l'approvazione della nuova legge elettorale la legislatura di fatto è finita. Una legislatura con tante ombre e poche luci e che ha visto tre governi non eletti dai cittadini. Il Rosatellum 2.0 non è certo la miglior legge elettorale possibile ma certamente ha maggiori chance di governabilità del Consultellum, ovvero l'Italicum corretto dalla Corte che, tra l'altro, valeva solo per la Camera. Il compromesso a quattro Pd, Forza Italia, Lega, Ap ha prodotto un sistema accettabile anche se non perfetto. Il Movimento 5 Stelle e la sinistra di Mdp-Articolo 1 urlano il loro sdegno in piazza e si appellano a Mattarella affinché non firmi la riforma, ma è evidente che le loro proteste sono motivate solo da calcoli di bottega. Il Rosatellum 2.0, infatti, salvo miracoli di Luigi Di Maio, relegherà anche nella prossima legislatura i 5 Stelle all'opposizione e la sinistra bersaniana all'irrilevanza. La Lega che ha quattro gatti in Parlamento è riuscita a far approvare un sistema elettorale che la premia, grazie soprattutto al lavoro dell'abile Giancarlo Giorgetti. Di Maio, Grillo, Casaleggio, Speranza e Bersani imparino a far politica e ad abbaiare meno alla Luna. Ora tutti al voto e vinca il migliore.

Tags:
legge elettoralelegge elettorale rosatellum 2.0





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.