A- A+
Politica
Liste europee, la svolta di Zingaretti. "Ok anche a deputati passati con Mdp

È uno dei temi più delicati nel rapporto difficile tra il neosegretario, Nicola Zingaretti, e l'area renziana. La candidatura di esponenti Mdp alle prossime europee. E oggi il leader del Pd ha confermato la sua apertura agli ex scissionisti: "Non è assolutamente escluso che alle prossime europee il Pd candidi i due europarlamentari eletti nel 2014 col Pd e poi passati con Bersani: Massimo Paolucci e Antonio Panzeri", ha detto ospite di Porta e Porta. La conferma di una linea sempre rivendicata dal numero uno dem, quella di un'alleanza ampia attorno al Partito democratico. 

"La ricerca che si sta facendo - ha spiegato - è quella di mettere in campo energie nuove per costruire un progetto nuovo per tutti, anche con Psi, con l'associazione Futura, con democrazia solidale". Una ricandidatura, quella di Paolucci e Panzeri, su cui però l'asse Lotti-Guerini ha già detto di non essere d'accordo.Zingaretti ha poi preannunciato una proposta Pd sul tema dello Ius soli: "Chi nasce in italia ha diritto allo ius soli. Questa è una consapevolezza piuttosto diffusa. Se guardiamo alle esigenze dell'italia, che sono anche di produzione di pil, e si entrasse nel merito di cosa stiamo parlando, la percentuale di chi è d'accordo sarebbe molto superiore", ha detto.

Commenti
    Tags:
    zingarettiliste europeesvolta di zingaretti





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.