A- A+
Politica
Lo scioglimento delle Camere? Deve spettare al Primo Ministro

In Germania c’è invece il cancellierato. Il Cancelliere è costretto – anche a causa di un sistema elettorale proporzionale – ad individuare dopo le elezioni una maggioranza parlamentare che ufficializzi il programma di governo e gli accordi la fiducia. E questo comporta a volte interminabili discussioni prima della formazione dell’esecutivo e della redazione del programma di governo (che lì si chiama “contratto di governo”) tra il primo partito – quello che ha ottenuto più voti alle elezioni e che dunque solitamente esprime il Cancelliere – ed altre forze politiche del Bundestag. Anche in Germania c’è l’istituto della sfiducia costruttiva.

Una delle critiche mosse al premierato è il mal funzionamento di quello israeliano, ma lì c’è una legge elettorale proporzionale (solo da poco è stata introdotta una soglia di sbarramento), per giunta senza preferenze. Il premierato, occorre dirlo, mal si confà con un sistema elettorale proporzionale perché non lega (direttamente o indirettamente) la figura del premier al voto popolare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
premierato riforme





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.