A- A+
Politica
M5s, Conte: "Il flop? Tutta colpa mia". Grillo-Raggi, asse sempre più forte
Beppe Grillo e Virginia Raggi

M5s, Conte: "Non è nel nostro Dna vivacchiare". Ma c'è un piano segreto per farlo cadere

Giuseppe Conte esce allo scoperto dopo il flop del M5s alle Europee. Il partito non è riuscito neanche a raggiungere il 10%, fermandosi al 9,99, un risultato molto sotto le attese. Subito dopo le Europee l'ex premier ha ventilato di "farsi da parte", anche durante l'assemblea con i parlamentari del M5s: "È stato un atto di responsabilità - dice Conte a Il Fatto Quotidiano - per aprire una seria riflessione interna, non dando nulla per scontato, neppure la mia leadership. Ne è nata una discussione molto schietta, sia in assemblea con gli eletti che in Consiglio nazionale, con un forte approccio costruttivo. Ho avvertito la forza propulsiva di cui parlavo, non è nel nostro Dna vivacchiare. Forse - prosegue Conte a Il Fatto - è arrivato il momento di chiedere scusa agli elettori del Movimento rimasti delusi per il nostro sostegno al governo Draghi. Mi scuso innanzitutto io, anche se è noto che la mia posizione fu motivata solo dal fatto di difendere le riforme del Movimento in un momento tragico, con la gente in fila per i tamponi".

Leggi anche: Chi dice Donno dice danno. Tutte le baruffe del deputato M5s

Ma intanto si rafforza l'asse tra Virginia Raggi e Beppe Grillo e si studia un piano per la successione di Conte. L'ex sindaca di Roma svela: "Beppe Grillo - dice Raggi a Il Corriere della Sera - mi ha detto che c'è e ci sarà sempre per il Movimento. In questa fase di difficoltà sarà facile vederlo più spesso. Anche gli avversari più critici hanno sempre riconosciuto a Beppe una non comune capacità di guardare avanti - aggiunge - in questo non è cambiato. Sicuramente è attento ed è sempre un vulcano di idee. Siamo rimasti d'accordo che ci sentiremo con più frequenza". E quanto alle voci di un suo addio al Movimento 5 stelle, "ho collaborato a farlo nascere quando eravamo in pochi e giravamo con un banchetto di plastica per raccogliere firme sul referendum per l'acqua pubblica. Ho sempre quello spirito. Su di me hanno detto di tutto e non ci hanno preso mai. Magari qualcuno se lo augura anche ma fa parte del gioco", la risposta di Raggi.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.