A- A+
Politica
M5S, Conte decade. Il tribunale di Napoli sospende lo statuto


"Anche i cinque vicepresidenti decadono, essendo cariche non previste dal vecchio statuto", prosegue il legale. Quindi ora che succede nel Movimento? "Il M5S si trova all'anno zero con l'azzeramento delle sue cariche. Unica via di uscita, la costituzione del Comitato direttivo. Altre fughe in avanti, insistendo con le procedure già annullate dal Tribunale, rischiano di porre il M5S su un binario morto". Scusi, quindi chi comanda ora nel Movimento? "In questo momento la guida non c'è, il M5S è stato totalmente decapitato", chiosa Borrè.

M5S: TRIBUNALE NAPOLI, 'NESSUN IMPEDIMENTO A VOTO SU ROUSSEAU' - L'ordinanza del Tribunale di Napoli con cui sono stati sospesi il nuovo statuto del M5S e la nomina di Giuseppe Conte a presidente sembra riabilitare anche il voto su Rousseau, la creatura di Davide Casaleggio. In un passaggio della pronuncia, visionata dall'Adnkronos, c'è infatti scritto nero su bianco che l'impossibilità di trattare i dati in possesso della vecchia piattaforma del M5S, sollevata dagli attuali vertici pentastellati in sede processuale, non è da considerarsi un motivo tecnico valido per fermare le richieste dei ricorrenti.

"Le delibere impugnate dell'ASSOCIAZIONE MOVIMENTO 5 STELLE con cui è stato modificato il suo statuto e subito dopo nominata la neonata figura di presidente vanno sospese in attesa dell'esito del giudizio di merito - si legge infatti nell'ordinanza - E l'adozione della presente cautela non potrebbe dirsi preclusa dall'asserita potenziale insorgenza di problematiche di ordine tecnico connesse al funzionamento della pregressa 'piattaforma', trattandosi di eventuali aspetti di carattere meramente operativo suscettibili di svariate possibili soluzioni la cui individuazione resta concretamente riservata agli organi della associazione".

M5S: attivista, ora parola passa a Grillo - "La prima volta, a dicembre, un giudice monocratico ci aveva liquidati. Ora, dopo il nostro reclamo, un collegio di tre magistrati ha esaminato il ricorso, ribaltando quella scelta. Siamo soddisfatti". Cosi', all'AGI, Steven Hutchinson, uno degli attivisti napoletani che ha contestato davanti a un tribunale il 'nuovo corso' di Giuseppe Conte per il M5s. "Noi siamo dentro il Movimento, siamo ancora associati e per questo abbiamo potuto presentare ricorso - dice - dietro di noi ci sono centinaia di iscritti in tutta Italia che ci hanno supportato. Questa vittoria va anche a loro e a tutti gli iscritti". Ora si torna "al rinnovamento arrivato a febbraio 2021".

"Lo statuto di allora - ricorda Hutchinson - era gia' di per se' nuovo. Avevamo gia' uno statuto democratico uscito da stati generali durati a lungo, il momento piu' alto forse del Movimento, che e' stato cancellato da un colpo di spugna. Ora non serve a nulla la battaglia interna tra Conte e Luigi Di Maio, nessuno dei due ha alcun potere di deliberare su nulla. Ora il nostro garante, Beppe Grillo dora' gestire la situazione. Vediamo cosa dira', ma abbiamo fiducia. La nostra idea, anche presentando il ricorso, e' quella di costruire un Movimento sempre migliore".


LEGGI ANCHE:

Salvini medita la "vendetta" anti-Meloni. M5S, la lite Conte-Di Maio... Inside

M5s, Conte: "Doverose le dimissioni di Di Maio. Non cerchi di logorarmi"

Bollette, Salvini: “Subito un decreto. Quirinale? Nel Cdx mi hanno tradito”

Varese: lanciano un sasso di 15 chili dal cavalcavia e aggrediscono gli agenti

 

 

Commenti
    Tags:
    m5s tribunale napoli statuto conte decade leader





    in evidenza
    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    Ecco quanto vale l'immobile

    Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

    
    in vetrina
    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio

    Nuovo concept per i cocktail di lusso: nel cuore di Milano Giardino Cordusio


    motori
    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.