Politica

Mattarella: "Sacrifici, serietà e unità nella lotta al virus"

RECOVERY: MATTARELLA, 'SCUOLA E UNIVERSITA' SFIDA PER ELABORAZIONE PIANO'

CORONAVIRUS: MATTARELLA, SERVONO ANCORA SERIETA', SACRIFICI, UNITA'

"La lotta al virus richiederà a tutti noi ancora serietà, sacrifici, unità". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA, intervenendo alla cerimonia di conferimento del Premio nazionale per l'Innovazione "Premio dei Premi" 2020, istituito presso la Fondazione Cotec, svoltasi in videoconferenza.

Mattarella: siamo a crocevia inedito per stagione piu' equa

"Oggi la nostra responsabilita' e' duplice: difendere al meglio persone e comunita', e nel contempo preparare una nuova stagione di sviluppo. Una stagione finalmente sostenibile sul piano ambientale, sociale, economico. E quindi piu' equa". Sergio Mattarella traccia, di fatto, una 'road map' per vivere la crisi in atto e prepararne l'uscita. L'XI edizione della cerimonia di conferimento del Premio Nazionale per l'Innovazione 'Premio dei Premi' 2020, istituito presso Fondazione Cotec, e' l'occasione per lanciare una serie di messaggi chiari. A cominciare da quel "non dobbiamo arrenderci", anche alle ricadute sociali della pandemie, che si sommano pero' ai frutti di "stagioni non felici" segnate dal prevalere "delle logiche finanziarie" sull'economia reale. Guarda, il Presidente della Repubblica, alla "responsabilita' che interpella imprese piccole e grandi, universita', e centri di ricerca, uffici della Pubblica amministrazione", tutti "di fonte a un crocevia inedito", avverte. "Il dopo pandemia puo' essere un ponte verso una societa' piu' giusta e inclusiva, oppure - ammonisce Mattarella - puo' restiuirci una comunita' con disparita', divari, squilibri irrisolti. Molto dipendera' da quanto, e da come, investiremo in ricerca e innovazione, da come sapremo sostenerle e indirizzarle. Da quanto saremo capaci di condividere i risultati". "Abbiamo anche la possibilita' di guidare in maniera piu' incisiva il processo, in modo da selezionare alcune priorita' strategiche per diffonere il benessere, accrescere la capacita' di competizione del sistema e, insieme, ridurre - tona a sottolineare il Capo dello Stato - vecchie e nuove diseguaglianze". 

CORONAVIRUS: MATTARELLA, 'DIFENDERE PERSONE E COMUNITA' E COSTRUIRE FUTURO'

"Grazie alle risorse morali e materiali che siamo riusciti a mobilitare" per combattere il coronavirus, "possiamo e dobbiamo guardare al dopo, cominciare a costruirlo. Oggi la nostra responsabilità è duplice: difendere al meglio persone e comunità e nel contempo preparare una nuova stagione di sviluppo, finalmente sostenibile sul piano ambientale, sociale, economico, e quindi più equa". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA, intervenendo alla cerimonia di conferimento del Premio nazionale per l'Innovazione "Premio dei Premi" 2020, istituito presso la Fondazione Cotec, svoltasi in videoconferenza.

RECOVERY: MATTARELLA, 'SCUOLA E UNIVERSITA' SFIDA PER ELABORAZIONE PIANO'

"Università e scuola hanno sofferto per il confinamento necessitato dal propagarsi dell'epidemia. Eppure la comunità nazionale si è resa conto, come mai avvenuto prima, del loro immenso valore sociale per la formazione dei ragazzi e per la crescita complessiva della comunità. E' una sfida per il Recovery plan". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio MATTARELLA, intervenendo alla cerimonia di conferimento del Premio nazionale per l'Innovazione "Premio dei Premi" 2020, istituito presso la Fondazione Cotec, svoltasi in videoconferenza.