Politica

"D'accordo su migranti e patto di stabilità". Asse Meloni-Macron in Francia

di redazione politica

La premier di fronte all'Assemblea Generale che deciderà la città per Expo 2030. Incontro all'Eliseo per discutere con il presidente francese di Ue e Ucraina

Meloni a Parigi incontra Macron: "D'accordo su migranti e patto di stabilità"

La premier Giorgia Meloni, in visita in Francia dal presidente Emmanuel Macron, in conferenza stampa all'Eliseo prima del bilaterale tra Parigi e Roma, si è soffermata sulle questioni europee ma non solo che accomunano i due Paesi. "Italia e Francia sono due nazioni legate, centrali e protagoniste in Ue, che hanno bisogno particolarmente in un momento come questo di dialogare perché molti e convergenti sono i nostri interessi comuni".

Macron ha invocato la necessità di rafforzare la politica comune dell'Unione europea in materia migratoria: "Continuiamo a vedere drammi nel Mediterraneo, dobbiamo organizzarci meglio" in materia di asilo e immigrazione per evitare nuovi drammi, evocando anche la necessità di rafforzare "il controllo delle nostre frontiere esterne". Una questione che l'Italia, da sempre in prima linea sul tema, "conosce bene".

 

GUARDA IL VIDEO DELLA DICHIARAZIONE STAMPA