A- A+
Politica
Meloni verso il Consiglio Ue, dalla guerra ai migranti: le sfide della premier
Giorgia Meloni

In questo caso la Meloni certamente cercherà di unire tutti quei paesi che sono contrari a questa politica, compresi anche alcuni paesi del nord, come Paesi Bassi e Svezia, con i quali la premier da tempo sta intrattenendo proficue relazioni, proprio al fine di cercare di indebolire la compattezza del gruppo dei “falchi” del Nord.

Infine la questione delicatissima della guerra in Ucraina, in cui la premier ha sempre mantenuto un chiaro e fermo atteggiamento di condanna senza condizioni alla invasione russa all’Ucraina, fatto che ha certamente rafforzato la sua considerazione non solo in Europa, ma soprattutto oltreoceano. Sulla guerra l’Europa appare adesso unita, malgrado qualche passata riluttanza come quella tedesca, che solo ora sembra più o meno superata.

Ed è chiaro che su questo argomento proprio lei non può permettersi alcuna titubanza od esitazione all’interno della sua stessa maggioranza, che potrebbe certamente metterla in una posizione delicata e di debolezza di fronte agli altri leader europei.

Probabilmente anche in questo Consiglio Europeo, non si arriverà a conclusioni definitive sui tanti dossier trattati, ma certamente trovare una certa coesione in Europa su alcuni dei temi potrebbe essere sicuramente utile per fare chiarezza anche in patria e per mettere a tacere immediatamente chi comincia a fare illazioni su ipotetiche difficoltà nella sua maggioranza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europa





in evidenza
Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre

Obiettivo 11 ori e settimo posto

Olimpiadi, Italia a caccia del record storico: 46 medaglie. Da Tamberi a Egonu, Jacobs, Ganna e... le frecce azzurre


in vetrina
Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni

Intelligenza artificiale e aziende italiane: le reali applicazioni


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.