A- A+
Politica
Migranti, Piantedosi: "5-6mila in un weekend, stato di emergenza necessario"
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi

Migranti, la rivolta dei sindaci contro il governo

Sui migranti la maggioranza sarà alla prova dell'Aula del Senato. Oggi la commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama esaminerà gli emendamenti del decreto Cutro. Il provvedimento è atteso in aula tra martedì e mercoledì. Il testo dovrebbe essere licenziato entro la settimana per passare poi alla Camera. Nominato intanto il commissario delegato allo stato di emergenza per i migranti nelle regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano: è Valerio Valenti, capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione. Quattro Regioni, guidate dal centrosinistra, non hanno firmato l'intesa: sono Emilia-Romagna, Toscana, Campania e Puglia.

Ieri i sindaci Pd di sei grandi città hanno firmato un documento congiunto sul provvedimento, con cui esprimono preoccupazione sulla cancellazione della protezione speciale per i migranti. Nel pomeriggio intanto è iniziato il salvataggio di un peschereccio in difficoltà con a bordo circa 600 migranti a circa 170 miglia a sud delle coste della Sicilia Sudorientale, da parte della Guardia Costiera. Le operazioni sono state rese difficoltose dalle cattive condizioni meteo.

Migranti, Sala: "Con dl Cutro c'e' rischio tendopoli nelle città" 

Il rischio tendopoli "che ha sottolineato il mio collega Matteo Lepore di Bologna c'e'. Il problema vero e' che, a volte si dice 'metto un blocco', ma quando arrivano arrivano, quindi bisogna trovare formule per sapere dove sono e chi sono". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, rispondendo, durante un'intervista a Sky, alla domanda se, con il dl Cutro sulla cancellazione della "protezione "speciale" ci sia un "rischio tendopoli" nelle citta'. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
migranti emergenza





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.