Politica

Migranti, Piantedosi: "5-6mila in un weekend, stato di emergenza necessario"

di Redazione

Migranti, Schifani: "Sicilia sommersa". Sala: "Rischio tendopoli nelle città"

Migranti, la rivolta dei sindaci contro il governo

Sui migranti la maggioranza sarà alla prova dell'Aula del Senato. Oggi la commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama esaminerà gli emendamenti del decreto Cutro. Il provvedimento è atteso in aula tra martedì e mercoledì. Il testo dovrebbe essere licenziato entro la settimana per passare poi alla Camera. Nominato intanto il commissario delegato allo stato di emergenza per i migranti nelle regioni Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna, Sicilia e delle Province Autonome di Trento e di Bolzano: è Valerio Valenti, capo del Dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione. Quattro Regioni, guidate dal centrosinistra, non hanno firmato l'intesa: sono Emilia-Romagna, Toscana, Campania e Puglia.

Ieri i sindaci Pd di sei grandi città hanno firmato un documento congiunto sul provvedimento, con cui esprimono preoccupazione sulla cancellazione della protezione speciale per i migranti. Nel pomeriggio intanto è iniziato il salvataggio di un peschereccio in difficoltà con a bordo circa 600 migranti a circa 170 miglia a sud delle coste della Sicilia Sudorientale, da parte della Guardia Costiera. Le operazioni sono state rese difficoltose dalle cattive condizioni meteo.

Migranti, Sala: "Con dl Cutro c'e' rischio tendopoli nelle città" 

Il rischio tendopoli "che ha sottolineato il mio collega Matteo Lepore di Bologna c'e'. Il problema vero e' che, a volte si dice 'metto un blocco', ma quando arrivano arrivano, quindi bisogna trovare formule per sapere dove sono e chi sono". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, rispondendo, durante un'intervista a Sky, alla domanda se, con il dl Cutro sulla cancellazione della "protezione "speciale" ci sia un "rischio tendopoli" nelle citta'.