A- A+
Politica
Minzolni salvato, la risposta della politica

La decisione di ieri di “salvare” il soldato - senatore di FI Augusto Minzolini già direttore del Tg 1, dalla decadenza ribaltando -tra l’altro- la decisione già presa in commissione segnala una significativa inversione di tendenza rispetto al passato e propriamente rispetto all’unica vittima illustre della legge Severino, varata dall’allora governo Monti in un clima di giustizialismo populista.

La legge infatti prevede la decadenza dei deputati e senatori che abbiano subito determinate condanne per determinati reati ed è stata applicata, come detto, proprio su Berlusconi che dovette lasciare lo scranno senatoriale facendo ricorso alla corte di Giustizia di Strasburgo.

Naturalmente vi sono anche motivi più “tecnici” -diciamo così- per cui Minzolini è stato salvato. Uno, probabilmente, riguarda lo “scambio” tra la mancata decadenza (per altri motivi puramente politici non essendoci ancora alcun processo) del ministro Luca Lotti e quella, appunto di Minzolini, con voti incrociati tra il Pd e Fi.

Ma -al di là di questo- si coglie anche una risposta al giustizialismo populista (che infatti è insorto in aula con le inaudite parole di Luigi Di Maio sulla violenza) da parte della politica che rivendica comunque una propria indipendenza dalla magistratura.

La questione è delicata perché riguarda il “meccanismo fine” di una democrazia in cui i poteri legislativo, giudiziario ed esecutivo sono separati.

Occorre trovare il giusto equilibrio tra la giustizia ma anche la garanzia e il rispetto della volontà popolare.

Tuttavia, quello che è accaduto ieri (mettendoci nel pacchetto, come scritto, anche lo scambio con Lotti), ha dato nuova linfa a Berlusconi e ai Cinque Stelle, anche se per motivi opposti.

Insomma, il salvataggio di Lotti ha avuto un costo politico per il Pd che ha favorito i suoi avversari politici.

Tags:
augusto minzoliniberlusconi





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.