A- A+
Politica
Manovra, FdI: "Se necessario chiederemo un contributo alle banche. Serve anche al sistema creditizio sostenere la crescita"
Marco Osnato

L'intervista di Affari a Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera e responsabile economico di Fratelli d'Italia


"Noi dobbiamo pensare e ragionare a una prospettiva economica, finanziaria e sociale della nazione. In questi giorni stiamo capendo quali sono le priorità e le necessità degli italiani da inserire nella Legge di Bilancio e quanto costano queste misure", spiega ad Affaritaliani.it Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera e responsabile economico di Fratelli d'Italia.

"Sul fronte del reperimento delle risorse approfitteremo certamente delle maggiori entrate tributarie e di una serie di fattori positivi che ci sono stati negli ultimi mesi e poi valuteremo con serenità se anche dal sistema delle banche potrà arrivare un contributo per far crescere ulteriormente l'economia italiana. Ma senza alcun contrasto tra il governo e il mondo creditizio. Se sarà utile e necessario, sono certo che le banche saranno le prime a voler contribuire perché conviene anche a loro. D'altronde sappiamo tutti che molte famiglie sono andate in difficoltà con l'aumento delle rate dei mutui a causa dei rialzi dei tassi di interesse del recente passato e se poi molti cittadini non riescono a pagare i mutui si arriva ai crediti in sofferenza e così via. Quindi rimettere in circolo denaro è un'opportunità per lo stesso sistema del credito".

Osnato precisa che "non ci sarà alcuna tassa “punitiva” sulle banche, ma - se fosse necessario e ancora non possiamo affermarlo con certezza - troveremo un modo sereno per chiedere alle banche un supporto al bilancio dello Stato e sono certo che saranno le prime a volerlo fare. L'obiettivo è quello che tutti conosciamo: trovare sufficienti risorse finanziarie per sostenere il taglio del cuneo fiscale, la riduzione Irpef anche per il ceto medio e per sostenere gli interventi a favore della natalità. Nulla di deciso, ribadisco, ma se sarà necessario, e non è detto che lo sia, non credo che ci sarà un contrasto tra governo e sistema del credito per questo contributo che potrebbe essere chiesto alle banche a sostegno della crescita del Paese", conclude il responsabile economico di Fratelli d'Italia.

LEGGI ANCHE: "Banche, assicurazioni e multiutility energetiche. Contributo straordinario per aiutare l'economia"


Leggi anche/ Manovra, 4mld per il ceto medio: più risorse per l'Assegno unico. Addio a tutti i bonus edilizi - Affaritaliani.it






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


in vetrina
"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez

"Fedez tradì Chiara con Taylor Mega. Poi a febbraio ha tentato il suicido". Le rivelazioni di Corona sugli ex Ferragnez


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.