Adr, Mondardini per il dopo Palenzona
Aeroporti di Roma - La famiglia Benetton indicherà la manager come nuovo presidente.
Aeroporti di Roma avrà presto un nuovo presidente: Monica Mondardini, una delle più potenti manager italiane che ha appena guidato l' operazione di fusione tra il Gruppo Espresso e l' Itedi della famiglia Agnelli, con la nascita di Stampubblica (La Repubblica, La Stampa, Secolo XIX nello stesso gruppo editoriale).
Adr ha avuto l' anno peggiore della sua storia recente dal punto di vista dell' immagine: prima l' incendio del terminal 3 a Fiumicino, poi l' inchiesta sul suo presidente Fabrizio Palenzona, nella sua veste di vicepresidente di Unicredit, accusato addirittura di truffa e appropriazione indebita, con l' aggravante di aver favorito la mafia. L' inchiesta su Palenzona è stata poi smontata dal tribunale del riesame, ma ha indicato che una fase andava chiusa.
Al netto delle valutazioni penali, l' indagine ha rivelato una certa opacità nel mondo attorno a Palenzona, il cui braccio destro Roberto Mercuri lavorava (ben pagato) per Adr ma disponeva pure di un ufficio dentro Unicredit, di cui non risultava essere dipendente, per gestire imprecisati affari. Palenzona, banchiere-politico di Alessandria, ha detenuto per anni il record di poltrone sommate: aeroporti, Unicredit, lobbista degli autotrasportatori ma anche, allo stesso tempo, dei concessionari autostradali.
L' apice del suo potere sembra però ormai lontano scrive il vicedirettore del fatto stefano feltri, è quasi impossibile che all' assemblea dei soci di aprile venga confermato in Unicredit.