A- A+
Palazzi & potere
Banche, Capezzone potrebbe essere un ottimo presidente di garanzia


Lo ha suggerito un parlamentare veneto come Domenico Menorello, sensibile a quanto è accaduto nel sistema bancario del Nord-Est. Menorello, che non è collega di partito di Capezzone, ma è vicino a Stefano Parisi, ha candidato proprio Daniele Capezzone alla presidenza della Commissione d'inchiesta sulle banche.

In effetti, quella di Capezzone sarebbe una vera candidatura di garanzia.

Ha presieduto la Commissione Finanze della Camera tra il 2013 e il 2015 da posizioni di minoranza, guadagnandosi il rispetto di tutti, anche dei più scettici. È stato tra i primi a lanciare l'allarme su quanto accadeva nel sistema bancario, e lo ha fatto in chiave liberale e non scandalistica. Ha promosso la prima indagine conoscitiva sui derivati. Sia in Parlamento sia nei suoi interventi pubblici, si sforza di proporre soluzioni liberali e pragmatiche.

È un parlamentare di opposizione, e una Commissione d'inchiesta dovrebbe essere guidata dalla minoranza. Ma non ha mai fatto il giustizialista. Avrebbe dunque il profilo giusto, e di garanzia per tutti, per evitare che la Commissione finisca in un buco nell'acqua o si risolva in un lancio di fango reciproco.

Maggioranza e minoranza farebbero bene a pensarci.

Tags:
commissione inchiesta banchecapezzonebanche





in evidenza
Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

Wimbledon, che spettacolo

Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


in vetrina
Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York

Ikea apre un negozio sulla Fifth Avenue: sbarca nella via del lusso di New York


motori
Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.