Berlusconi più i centristi uguale: "Italia Civica"
Entro i primi di agosto nascerà il nuovo contenitore politico. All'opera Ghedini e Brunetta, l' obiettivo è superare il 3 per cento.
Scherzi e ironie si sprecano, come se fosse tutta una burla, o quasi. Solo che il Cav sta facendo sul serio. Per chi è al corrente dei suoi piani, le dimissioni del ministro Enrico Costa sono l' inizio di una vasta offensiva che mira a impossessarsi rapidamente dell' area centrista, sgretolando lo Stato cuscinetto di Alfano. Entro breve il famoso secchio, o contenitore, prenderà le sembianze di un vero e proprio movimento, destinato a fiancheggiare il partito berlusconiano, scrive la Stampa.
Tempi rapidi È già pronto il nome: si chiamerà, salvo ripensamenti, Italia Civica, riecheggiando l' esperienza montiana e pure le liste autonome che fioriscono spontanee in molti Comuni. Tra fine mese e l' inizio di agosto, comunque prima che chiudano i lavori parlamentari, verrà formalizzata la nascita del nuovo soggetto politico.
Motore dell' operazione è l' avvocato Niccolò Ghedini, il quale da tempo ha assunto una veste di maggiore protagonismo dentro Forza Italia, in piena sintonia con il capogruppo alla Camera, Renato Brunetta.