BIANCA BERLINGUER VICINA ALL’ACCORDO PER LA CONDUZIONE DI POLITICS
E Gratteri accusa: la ‘Ndrangheta condiziona i network televisivi
Il lavoro di Bianca Berlinguer alla guida della rubrica quotidiana #Cartabianca su Rai Tre, sta dando discreti risultati. Sul fronte degli ascolti, si attesta all’ 8.50; non raggiunge la media del programma predecessore Geo & Geo ma comunque per un talk di politica è da considerarsi buono considerando anche l’orario di messa in onda. Ma ora Bianca “Nazionale” potrebbe fare il colpaccio. Come anticipato da Affaritaliani, potrebbe sostituire Gianluca Semprini, già padrone di casa di Politics, a condizione di mantenere la conduzione di #Cartabianca. Superata questa impasse, l’accordo si chiude e da metà gennaio si parte.
Nicola Gratteri non le manda a dire. Di recente ha parlato di infiltrazioni della ‘Ndrangheta nelle grandi network televisivi. Mafia calabrese a Viale Mazzini? Nessuno osa contraddire il Capo della Procura di Catanzaro tra i più attivi nel contrasto della criminalità organizzata. Strano però che la commissione antimafia non abbia ancora ritenuto la necessità di convocarlo. Che le mafie abbiano infiltrati anche nei network nazionali non interessa ai partiti?
Sempre a proposito di Nicola Gratteri, sempre molto parco di considerazioni sui giornalisti, si è lasciato sfuggire considerazioni molto lusinghiere su Riccardo Giacoia, storica firma del Tg Uno, ora alla sede Rai Calabria e lo ha fatto in pubblico, a Cosenza, in occasione della presentazione del suo libro “Padrini e Padroni” edito da Mondadori. “Per fortuna in Calabria ci sono cronisti come Giacoia, uno che le notizie se le va a cercare e non aspetta le veline e i comunicati” . Una bella soddisfazione per il servizio pubblico. Campo Dall’Orto lo riconoscerà?