Capo Vaticano, Calabria: “Estate a casa Berto"
L’alternanza di scrittori, giornalisti, registi e musicisti illumina le serate del Capo: è boom di presenze in questa terza edizione.
La terza edizione di “Estate a casa Berto” si sta dimostrando vincente. Il giusto mix di scrittori e registi, musicisti e giornalisti di fama ha contribuito ad ottenere sin qui un successo di pubblico inaspettato. Capo Vaticano sembra aver trovato il proprio festival di qualità, che finalmente unisce idealmente questo meraviglioso luogo della Calabria a Ponza, Ischia, Capri, e le altre località estive dove passa il meglio dell’offerta culturale. Insomma, “estate a casa Berto” entra di diritto nel novero dei luoghi dove si esprime al meglio la cosiddetta “Italia dei festival”.
Boom di presenze per Paolo Mieli e Antonio Padellaro, giornalisti tra i più influenti d’Italia ma anche colpisce il pubblico che segue con attenzione e partecipazione il cineforum in giardino che segue la proiezione dei film scelti dal regista di Reggio Calabria, Fabio Mollo.
La formula dei “resident” in casa Berto è vincente anche perché lo scambio di idee e progetti fa sì che durante l’edizione in corso già si parli di quella che seguirà. E così Mieli e Padellaro hanno potuto dialogare durante le giornate con Fabio Mollo e il regista Patierno, l’attrice Iaia Forte sta pensando a progetti specifici da realizzare qui a capo Vaticano nel nome di Giuseppe Berto.
Stasera è atteso lo scrittore Danilo Chirico che presenta il suo ultimo libro Chiaroscuro accompagnato da letture di Ernesto Orrico. Alle ore 21,00 . Segue la proiezione di Anonimo Veneziano, il film “cult” scritto da Giuseppe Berto.
Estate a casa Berto si conclude domani sera, 3 agosto, con Pietrangelo Buttafuoco ed il concerto di chiusura di Massimo Garritano.