A- A+
Palazzi & potere
Centrodestra: e se il Predellino lo facesse Salvini?

C’è uno schema che molti non hanno ancora immaginato, ma che potrebbe sparigliare le carte presto, e non solo nel centrodestra.

Specialmente ad Arcore, la “narrazione” prevalente è quella di un Salvini certo elettoralmente forte, ma in fondo – si sussurra – chiuso in un angolo da un punto di vista strategico. Più di tanto non può crescere, sul piano nazionale la gran parte degli indecisi difficilmente potrà convergere su di lui, e l’isolamento internazionale farà il resto, scrive Il Tempo. Morale: molti voti, un certo numero di seggi, ma una forza politica – in ultima analisi – congelata, bloccata, tenuta in frigorifero. Sempre secondo questa “narrazione”, ad aggregare sarebbe invece Berlusconi, capace di attrarre a sé forze piccole e medie.

E qui scatta invece lo spariglio. Salvini potrebbe infatti stracciare la caricatura che cercano di cucirgli addosso, rovesciare il tavolo, e il “predellino” farlo lui, anziché subirlo. Decidendo di andare oltre il confine di una Lega pur in ottima salute, aprire le porte a movimenti e personalità forti e non nazareni (da Direzione Italia di Fitto al governatore ligure Toti, per fare solo due esempi, più una serie di movimenti locali e territoriali), costruire uno spazio politico nuovo, creare un mix di dirigenti leghisti e dirigenti di altre forze, darsi un profilo attrattivo e aggregante sul piano nazionale e più credibile all’estero, senza con ciò perdere il suo profilo anti-establishment. La sua leadership non sarebbe affatto indebilita, ma - anzi – sarebbe resa più aperta e solida da un’operazione del genere.

Non ci sono ancora sondaggi e focus group, continua Il Tempo, ma c’è chi dice che – per questa via – una nuova area politica da 20% non sarebbe un sogno impossibile. Sta a Salvini, ora, avere il coraggio di una svolta: non si tratta di essere più “moderato” (concetto stravagante, in tempi di elettorato incazzato e impaurito), ma – questo sì – più inclusivo e aggregante, protagonista di un’operazione capace di attrarre altri, anziché restare prigioniero di uno splendido isolamento...

 

 

Tags:
predellinosalvinicentrodestraraffaele fittolegadirezione italiatoti





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.