A- A+
Palazzi & potere
Come ti dimetto Gentiloni. Firmato: Matteo Renzi

In attesa di sapere nelle prossime ore che ne sarà dell'italicum parliamo un po' delle divergenze tra Renzi e Gentiloni, divergenze che vertono su questioni di nomine ma anche su come e se staccare la spina al governo. Già perché Renzi da par suo userebbe metodi molto spicci ovvero vorrebbe che Gentiloni si presentasse dimissionario al Quirinale ma non è questo quello che vuole il Colle e non lo vuole nemmeno Gentiloni. Entrambi più volte, secondo quanto apprende Affaritaliani, hanno fatto sapere a chi di dovere che per sfiduciare il governo servirà un 'passaggio formale in Parlamento con richiesta motivata di dimissioni' e questo ovviamente complica tutto. Ma ci sono altri metodi che Matteo Renzi potrebbe usare anche se paiono di difficilissima attuazione: fonti del partito parlano di un possibile ritiro della delegazione Pd dalla maggioranza (votata prima dalla direzione Dem dove Renzi è in maggioranza) oppure mettere in agenda temi sensibili e divisi tali da far saltare il banco. Insomma, creare ad arte uno scontro che possa far saltare il governo. Ma che Renzi possa tirare uno scherzo del genere ai furbissimi "democristiani" seduti in Parlamento è tutto da dimostrare.

Franchino

*Esperto di retroscena politico/economici. Sommo navigatore del transatlantico....

Tags:
dimissioni gentilonirenzipd





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.