Palazzi & potere
Consip, Romeo ha vinto: il tribunale annulla il divieto di appalti
La Romeo gestioni spa torna in pista. Da oggi, l' azienda capofila del gruppo che fa capo all' imprenditore casertano Alfredo Romeo torna in possesso del diritto ad avere rapporti con la pubblica amministrazione, scrive il Messaggero.
Cade il veto imposto dal provvedimento firmato lo scorso marzo dal gip del Tribunale di Roma Gaspare Sturzo (lo stesso che aveva ordinato l' arresto di Romeo), con un doppio esito nell' immediato: la Romeo gestioni spa torna titolare degli appalti vinti, tra cui i tre lotti dell' ormai noto Fm4 bandito dalla Consip, e resta in partita anche nelle gare non ancora aggiudicate, tra cui il lotto di Roma centro, bandito sempre dalla Consip, dove la Romeo gestioni si era piazzata seconda nel corso di un testa a testa con altri colossi del settore.
Una decisione che porta la firma del collegio del Tribunale di Roma che, a partire dal prossimo 19 ottobre, dovrà giudicare l' imprenditore casertano nel rito immediato in cui è imputato con l' accusa di corruzione. Decisiva la decisione della Cassazione, che un mese fa è intervenuta sulle esigenze cautelari, disponendo una nuova udienza dinanzi al Riesame, firmando rilievi su alcuni punti cruciali delle indagini a carico dello stesso Romeo.