Direzione Italia a Congresso: per un centrodestra unito
Direzione Italia a Congresso domani. Per un centrodestra unito, alternativo a Pd e M5S, né grillino né nazareno. Rilancio su maggioritario, giocando per vincere (come chiedono gli elettori) e non per pareggiare o perdere (come pensano alcuni dirigenti).
Domani, sabato, con Raffaele Fitto e gli amici di Direzione Italia, saremo a Congresso.
Si riunisce un segmento piccolo ma significativo del centrodestra italiano. E non solo per gli incoraggianti risultati elettorali di domenica scorsa, per una lista all’esordio. Ma soprattutto per una salda collocazione internazionale (con i Conservatori inglesi: né con il PPE né con la Le Pen) e per un limpido programma liberale “meno tasse-meno spesa-meno debito”.
Il centrodestra ha bisogno di un’iniezione liberale, e ha soprattutto bisogno di una strategia semplice, in sintonia con ciò che gli elettori chiedono: essere alternativi a Pd e M5s, non essere né grillini né nazareni, giocare per vincere (come chiede il popolo di centrodestra) e non per pareggiare o perdere, dire un chiaro no alla prospettiva di essere ridotti a gregari del centrosinistra (come purtroppo pensano alcuni dirigenti).
E’ essenziale recuperare lo spirito maggioritario, l’idea di una legge elettorale che aiuti il centrodestra a stare insieme da subito, a proporre agli elettori un programma e una chiara candidatura a governare.
Su questo, noi ci siamo. Se invece si tratta di nazarenare, di vivacchiare, di trattare sottobanco con il Pd, saremo quello che siamo stati in questi due anni di traversata difficile: sentinelle anti-nazarene.
Daniele Capezzone
Deputato Direzione Italia
d.capezzone@gmail.com
@capezzone