A- A+
Palazzi & potere
Direzione Italia a Congresso: per un centrodestra unito

 

Direzione Italia a Congresso domani. Per un centrodestra unito, alternativo a Pd e M5S, né grillino né nazareno. Rilancio su maggioritario, giocando per vincere (come chiedono gli elettori) e non per pareggiare o perdere (come pensano alcuni dirigenti).

 

Domani, sabato, con Raffaele Fitto e gli amici di Direzione Italia, saremo a Congresso.

Si riunisce un segmento piccolo ma significativo del centrodestra italiano. E non solo per gli incoraggianti risultati elettorali di domenica scorsa, per una lista all’esordio. Ma soprattutto per una salda collocazione internazionale (con i Conservatori inglesi: né con il PPE né con la Le Pen) e per un limpido programma liberale “meno tasse-meno spesa-meno debito”.

Il centrodestra ha bisogno di un’iniezione liberale, e ha soprattutto bisogno di una strategia semplice, in sintonia con ciò che gli elettori chiedono: essere alternativi a Pd e M5s, non essere né grillini né nazareni, giocare per vincere (come chiede il popolo di centrodestra) e non per pareggiare o perdere, dire un chiaro no alla prospettiva di essere ridotti a gregari del centrosinistra (come purtroppo pensano alcuni dirigenti).

E’ essenziale recuperare lo spirito maggioritario, l’idea di una legge elettorale che aiuti il centrodestra a stare insieme da subito, a proporre agli elettori un programma e una chiara candidatura a governare.

Su questo, noi ci siamo. Se invece si tratta di nazarenare, di vivacchiare, di trattare sottobanco con il Pd, saremo quello che siamo stati in questi due anni di traversata difficile: sentinelle anti-nazarene.

 

Daniele Capezzone
Deputato Direzione Italia
d.capezzone@gmail.com
@capezzone

Tags:
direzione italiacongressocapezzone





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.