A- A+
Palazzi & potere
Governo, su Lega e 5Stelle l'ombra di Mario Draghi. Il retroscena

Mario Monti ha almeno il merito di dirlo senza mezzi termini, senza falsa ipocrisia: "Se mai si riuscirà ad evitare l'esercizio provvisorio". Perché è proprio questo in realtà il whishful thinking di buona parte dell'establishment nostrano, spiega in un informatissimo retroscena Dagospia: fare in modo che la legge di bilancio non arrivi a destinazione, non sia approvata entro il 31 dicembre per poi avere la scusa buona (Mattarella a quel punto difficilmente potrebbe trovare argomenti tanto solidi per continuare ad essere l'angelo custode - come dice Di Maio - del Governo Conte) per mandare a casa leghisti e pentastellati dalla stanza dei bottoni.

Per questo erano in molti ieri tra i leghisti e i pentastellati in Transatlantico, continua Dagospia, a chiedersi se per caso dietro gli ennesimi "ritardi" e le sempreverdi "manine" non si celasse in realtà una vera e propria strategia per giungere all'esercizio provvisorio e quindi far cadere il governo con sommo gaudio dell'establishment europeo e nostrano che a quel punto, per risistemare i conti, avrebbe buon gioco a far sedere sulla poltrona di Palazzo Chigi quel Mario Draghi che già sembra voler lanciare il guanto di sfida con quel suo volo in economy, roba da "banchiere del popolo" fanno notare a mezza bocca i 5Stelle.

"C'è chi vuole renderci la vita difficile, azzopparci in vista delle prossime elezioni europee e magari sperare nell'esercizio provvisorio per far saltare il banco". Si vedrà. Di sicuro però Mario Draghi è popolarissimo tra gli italiani: secondo un recente sondaggio Gpf il 30% degli italiani lo vorrebbe prossimo Presidente del Consiglio, molto più di Matteo Salvini (24%) e Luigi Di Maio (22,5%).

Commenti
    Tags:
    governomario draghilega5stellegoverno contesergio mattarellamanovra economicaesercizio provvisoriobcedagospia





    in evidenza
    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    Champions show su Tv8

    Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

    
    in vetrina
    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

    Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


    motori
    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    PEUGEOT E-408: l’innovativa fastback elettrica che completa la gamma EV del Leone

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.