A- A+
Palazzi & potere
Il Salotto romano si sposta a Sarzana

Mezzo salotto romano si trasferisce a Sarzana per la terza edizione della manifestazione chiamata «Salotto Sarzana», ideata dal giornalista e spin doctor Andrea Camaiora.

Intervistato sulla sua incredibile carriera – dal ministero del Tesoro a palazzo Chigi, dall’agenzia per il Giubileo a Sky fino all’Aci – ci sarà il boiardo di Stato Francesco Tufarelli. Con lui la direttrice generale del Fasi, Caterina Miscia, e l’imprenditore culturale con un passato da parlamentare comunista e post comunista, Pietro Folena. A Sarzana, renzianissima città guidata dal sindaco Alessio Cavarra, arrivano da Milano la giornalista sportiva Mikaela Calcagno, intervistata nel curioso spazio dal titolo «Un calcio agli uomini?», e l’eminente chirurgo di fama internazionale, Marco Montorsi, presidente della Società italiana di Chirurgia, che sta guadagnando ultimamente visibilità con prese di posizione sui social network e che sarà a congresso a Napoli dal 15 al 18 ottobre prossimi.

Sollecitato dallo stesso Camaiora, prenderà parola per una lectio magistralis sulla giustizia il procuratore capo della Spezia, Antonio Patrono, già presidente Anm e per due volte componente del Consiglio superiore della magistratura.

La matrimonialista Andrea Catizone – esperta in tutela dei minori e autorevole commentatrice in testate nazionali – spiegherà le ultime novità su divorzio e separazione, mentre il giornalista del quotidiano Libero, Francesco Specchia, del mito del vampiro tra letteratura e cinema.  Lo storico delle relazioni internazionali dell’università di Parma, Alessandro Duce, illustrerà il ritorno della Storia nella guerra di Corea, con l’ingombrante ruolo del gigante cinese.  L’ad di E-Geos, Massimo Comparini, parlerà dell’evoluzione delle nuove tecnologie spaziali per la nostra vita quotidiana, mentre di economia si parlerà con il direttore del quotidiano online «Linkiesta.it», Francesco Cancellato, e l’ex direttore centrale della Banca d’Italia, Angelo De Mattia.

Sabato da non perdere l’appuntamento-intervista con il cantautore Massimo Bubola, paroliere di De André e Fiorella Mannoia.

L’ex ministro Corrado Clini illustrerà l’impegno della Cina su Energia e Ambiente e domenica il direttore dell’Espresso, Tommaso Cerno, sarà intervistato da Federica Fantozzi sull’attualità del concetto di fascismo.

La giornata di domenica si concluderà con un tributo dell’artista-showman Andrea Casta alla musica italiana. Pare si brindi a vino delle Cinque Terre e dei Colli di Luni ma non ditelo al direttore relazioni esterne e istituzionali di Birra Peroni, Federico Sannella, che sarà anche lui tra gli speaker. L’evento è dedicato alla memoria dell’imprenditore Bernardo Caprotti e dei giornalisti Federico Ricci e Alfredo Tarullo.

Tags:
sarzanaandrea camaiorasalotto sarzana





in evidenza
Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star

Champions show su Tv8

Leo Di Bello e Sarah Castellana: "Noi come Lautaro-Morata". Eros Ramazzotti special guest star


in vetrina
Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...

Simpson, l'episodio finale che gela il sangue. Muore un celebre personaggio, poi...


motori
Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Porsche Taycan Cup: Al via il primo campionato monomarca elettrico in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.