Palazzi & potere

Il Salotto romano si sposta a Sarzana

Mezzo salotto romano si trasferisce a Sarzana per la terza edizione della manifestazione chiamata «Salotto Sarzana», ideata dal giornalista e spin doctor Andrea Camaiora.

Intervistato sulla sua incredibile carriera – dal ministero del Tesoro a palazzo Chigi, dall’agenzia per il Giubileo a Sky fino all’Aci – ci sarà il boiardo di Stato Francesco Tufarelli. Con lui la direttrice generale del Fasi, Caterina Miscia, e l’imprenditore culturale con un passato da parlamentare comunista e post comunista, Pietro Folena. A Sarzana, renzianissima città guidata dal sindaco Alessio Cavarra, arrivano da Milano la giornalista sportiva Mikaela Calcagno, intervistata nel curioso spazio dal titolo «Un calcio agli uomini?», e l’eminente chirurgo di fama internazionale, Marco Montorsi, presidente della Società italiana di Chirurgia, che sta guadagnando ultimamente visibilità con prese di posizione sui social network e che sarà a congresso a Napoli dal 15 al 18 ottobre prossimi.

Sollecitato dallo stesso Camaiora, prenderà parola per una lectio magistralis sulla giustizia il procuratore capo della Spezia, Antonio Patrono, già presidente Anm e per due volte componente del Consiglio superiore della magistratura.

La matrimonialista Andrea Catizone – esperta in tutela dei minori e autorevole commentatrice in testate nazionali – spiegherà le ultime novità su divorzio e separazione, mentre il giornalista del quotidiano Libero, Francesco Specchia, del mito del vampiro tra letteratura e cinema.  Lo storico delle relazioni internazionali dell’università di Parma, Alessandro Duce, illustrerà il ritorno della Storia nella guerra di Corea, con l’ingombrante ruolo del gigante cinese.  L’ad di E-Geos, Massimo Comparini, parlerà dell’evoluzione delle nuove tecnologie spaziali per la nostra vita quotidiana, mentre di economia si parlerà con il direttore del quotidiano online «Linkiesta.it», Francesco Cancellato, e l’ex direttore centrale della Banca d’Italia, Angelo De Mattia.

Sabato da non perdere l’appuntamento-intervista con il cantautore Massimo Bubola, paroliere di De André e Fiorella Mannoia.

L’ex ministro Corrado Clini illustrerà l’impegno della Cina su Energia e Ambiente e domenica il direttore dell’Espresso, Tommaso Cerno, sarà intervistato da Federica Fantozzi sull’attualità del concetto di fascismo.

La giornata di domenica si concluderà con un tributo dell’artista-showman Andrea Casta alla musica italiana. Pare si brindi a vino delle Cinque Terre e dei Colli di Luni ma non ditelo al direttore relazioni esterne e istituzionali di Birra Peroni, Federico Sannella, che sarà anche lui tra gli speaker. L’evento è dedicato alla memoria dell’imprenditore Bernardo Caprotti e dei giornalisti Federico Ricci e Alfredo Tarullo.