A- A+
Palazzi & potere
Magistratura e furbate renziane. Ariecco 'stai sereno'...

Al di fuori di riflessioni più o meno opportunistiche, reputo concettualmente corretto evidenziare che, la tanto declamata "indipendenza"della magistratura dal potere politico (potere politico condizionato da anni da ingerenze giudiziarie) ha perso una occasione storica per riaffermare tale primato. Cio' premesso, va pur detto e sottolineato, che la furbata "Renziana" (prolungare la durata dello stipendio ad alcuni vertici giudiziari con esclusione di altri ) e' stata un punto di non ritorno circa la tanto declamata indipendenza della magistratura. La evidente ed inaccettabile lesione Costituzionale, e quindi la illegittimità della stessa, giustamente aveva provocato " l'ira funesta del Pelide Davigo".....che sembro' essersi affievolita nella speranza di un riequilibrio  al grido "o tutti o nessuno"...il che' non è stato e molti giudici debbono abituarsi al pensionamento incostituzionale...Duole dirlo ma la magistratura ha perso un occasione storica per riaffermare il suo, tanto declamato, primato morale sulla politica. Forse era dovere dei beneficiati proclamare "o tutti o nessuno " .... oppure bastava astenersi e rifiutare la regalia politica.

 

Roberto Ruggiero
*E' uno dei più noti penalisti italiani. Sempre in prima linea

Tags:
roberto ruggierorenzi davigorenzi cassazione





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.